Totò Schillaci, l’eroe delle Notti Magiche

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Totò Schillaci, il bomber della Nazionale di Italia 90 è scomparso oggi. Bruno Pizzul, giornalista, e Luciano Marangon, ex calciatore, hanno rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli. I due ospiti hanno voluto ricordare l’attaccante palermitano. Pizzul: “Totò ha interpretato in maniera perfetta il concetto di Notti Magiche“ Così lo storico telecronista: “Totò ha interpretato in maniera perfetta il concetto di Notti Magiche che ci accompagnò durante quella stagione del Mondiale in Italia nel 1990. (Terzo Tempo Napoli)

La notizia riportata su altri giornali

Era nato a Palermo il 1° dicembre 1964 e si era sposato due volte, con Rita e Barbara: lascia tre figli, Jessica, Mattia e Nicole. Roma, 18 set. (Agenzia askanews)

A gennaio 2022 Totò Schillaci ha 56 anni e gli viene diagnosticato un tumore del colon retto: è il secondo tipo di cancro più diffuso in Italia (sono state 50.500 le nuove diagnosi nel 2023) e purtroppo i casi nelle persone giovani, anche prima dei 50 anni, sono in aumento. (Corriere della Sera)

Messina è stata la piazza che ha lanciato nel grande calcio Totò Schillaci che trascinò la squadra guidata dal professore Franco Scoglio in un'epica cavalcata dall'allora C2 alla Serie B. Per questo il sindaco della città peloritana Federico Basile ha voluto ricordare l'ex bomber giallorosso scomparso quest'oggi a 59 anni con un post sui propri canali social: "Dal Messina alla Juventus fino alla Nazionale. (TUTTO mercato WEB)

Addio a Totò Schillaci, il messaggio struggente di Roberto Baggio: “Amico, mi hai sorpreso ancora”

Le condizioni di Totò Schillaci, ricoverato dall'inizio del mese di settembre all'Ospedale Civico di Palermo, si sono aggravate. A riportarlo è l'ANSA, secondo cui è di nuovo critica la situazione dell'ex attaccante della Nazionale italiana, ma anche della Juventus e dell'Inter. (Goal Italia)

Era il 1990 e ci mettevamo alle spalle il decennio dell’edonismo reaganiano e del boom effimero – costruito indebitando il paese e compromettendo le generazioni future – per entrare in quello che avrebbe stravolto la nostra storia: Tangentopoli, l’ascesa di Silvio Berlusconi, la disgregazione dell’Unione Sovietica, il post-comunismo, il trionfo del capitalismo selvaggio. (Il Fatto Quotidiano)

Video suggerito A cura di Marco Beltrami (Fanpage.it)