Nuove regole per le recensioni online: il disegno di legge obbliga a dichiarare l’identità
Misure per autenticare i commenti online e combattere le recensioni false, con limiti temporali e diritto all’oblio Il 23 dicembre il Consiglio dei Ministri ha discusso un disegno di legge sulle PMI che include norme per regolamentare le recensioni online. Queste misure mirano a contrastare il fenomeno delle recensioni false, sia positive che negative, per garantire autenticità e trasparenza. Il provvedimento prevede tre requisiti: identificazione dell’utente, prova dell’uso di un prodotto o servizio (ad esempio tramite scontrino) e un limite temporale di 15 giorni per pubblicare la recensione. (AltaRimini)
La notizia riportata su altre testate
Il problema è quanto ci metteranno le piattaforme online a recepire le nuove norme. L'obiettivo è quello di normarle per evitare quelle false. (Fanpage.it)
Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)
Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)
Soprattutto alimenta un sottobosco di recensioni fasulle (e a pagamento) che distorce completamente l’attendibilità delle piattaforme e le applicazioni che segnalano i commenti positivi (o negativi) su alberghi e ristoranti. (Corriere della Sera)
Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)
E alla fine qualcosa sembra muoversi ai piani alti del governo. Le associazioni di categoria degli albergatori e dei ristoratori lo denunciano da tempo. (Corriere Romagna)