Dal 18 dicembre il lavoro si cerca con un clic: al via la nuova piattaforma
Il lavoro virtuale per l’incontro tra domanda e offerta che arriva a casa dei cittadini: da mercoledì 18 dicembre la piattaforma Siisl, il sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, inizialmente limitato ai beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro e dell’Assegno sociale e poi estesa da fine novembre ai percettori dell’indennità di disoccupazione, sarà aperto a tutti. Chiunque voglia cercare lavoro o immagina di cambiare il proprio se ce l’ha, potrà accedere al sistema con la propria identità digitale e guardare alle offerte disponibili. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si tratta di un deciso cambio di passo rispetto alle misure assistenziali del passato il cui esito fallimentare ormai appare evidente a tutti. (Il Giornale d'Italia)
Il Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa (Siisl) evolve e si trasforma in un innovativo marketplace del lavoro, segnando un passo importante verso una maggiore inclusione sociale e... (Virgilio)
Da domani, 18 dicembre, Siisl (il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), piattaforma creata e progettata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestita dall’INPS, per favorire l’incontro di domanda e offerta di lavoro apre le porte a tutti i cittadini italiani e stranieri, che potranno iscriversi volontariamente per caricare il proprio CV e cercare opportunità lavorative o formative, ma anche ad aziende che vorranno inserire annunci per la ricerca di lavoratori. (Wall Street Italia)
Ecco come funzionerà. La piattaforma online Siisl, lanciata dal governo Meloni l'anno scorso per coloro che ricevono Assegno di inclusione e Supporto formazione e lavoro, da domani 18 dicembre sarà aperta a tutti coloro che cercano un'occupazione. (Fanpage.it)
Ora è la volta anche di questo governo e dell’attuale Ministra del Lavoro, Marina Caderone. La ministra del Lavoro, Marina CalderoneMissing Credit “Il 18 dicembre il Siisl, il Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa – avvisa la responsabile del dicastero di Via Veneto – va a casa delle persone, dei cittadini italiani per portare le offerte di lavoro, la formazione e tanta informazione su quelle che sono le nuove tendenze del mondo del lavoro e le nuove necessità di formazione e di riqualificazione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Vi trovate di fronte un unico ente che si occuperà di politiche del lavoro e questo va incontro a quel famoso ‘welfare generativo’ di cui ho sempre parlato, cioè la personalizzazione, durante tutto l’arco di vita delle persone, dei servizi che oggi e domani anche in punto di politiche attive saranno forniti dall’istituto che ho l’onore di presiedere”. (OglioPoNews)