Anche Alghero aderisce alle Giornate europee del Patrimonio 2024

Più informazioni:
Maltempo

Patrimonio in Cammino”. Anche quest’anno la città di Alghero, su impulso dell’assessorato alla Cultura e Innovazione aderisce con numerosi e imperdibili eventi alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days, GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che si terrà in tutta Italia sabato 28 e domenica 29 settembre con il coordinamento del Ministero della Cultura. (SARdies.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nel settore delle assicurazioni a protezione dei beni, della salute e del patrimonio (escludendo l'assicurazione auto), l'Italia presenta un evidente gap di copertura rispetto agli altri principali Paesi europei: l'incidenza dei premi (escluso il settore auto) sul Pil è in Italia pari all'1,0% rispetto a una media europea del 2,4% e il premio medio per abitante del nostro Paese è poco più di un terzo di quello degli altri paesi analizzati. (il Giornale)

Il governo stanzia 24 milioni per l’emergenza maltempo e le alluvioni in Emilia Romagna e nelle Marche, ma non si placano le polemiche, tra maggioranza e opposizione, sui fondi già previsti dall’esecutivo per le alluvioni dell’anno scorso e sull’ipotesi di obbligo assicurativo per aziende e case. (LAPRESSE)

É stata inaugurata, subito dopo la conclusione della sessione di chiusura dell’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e di segni del Servo di Dio mons. Vittorio Moietta, la sezione del museo diocesano di Lamezia Terme dedicata a monsignor Moietta. (Corriere di Lamezia)

Imprese & eventi climatici, obbligo assicurativo da dicembre 2024

Partecipa anche il Museo Diocesano di Ferentino alle Giornate Europee del Patrimonio Culturale promosse il 28 e il 29 settembre dal Ministero della cultura. (Frosinone News)

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia e il patrocinio di Comune di Taranto e Confcommercio Taranto . Sabato 28 settembre, dalle 19 a mezzanotte, torna a grandissima richiesta La Notte Bianca degli Ipogei , un format di Taranto Grand Tour che nelle precedenti edizioni ha già conquistato tarantini e turisti. (Tarantini Time Quotidiano)

Cambiamenti climatici (Attualità) (Francesco Petrucci) La partenza dell'obbligo assicurativo è fissata dall'articolo 1, comma 101 della legge 30 dicembre 2023, n. 213. Entro fine 2024 tutte le imprese iscritte al Registro delle imprese in Italia dovranno assicurarsi a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali che siano causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni. (ReteAmbiente.it)