Il calabrese don Mimmo Battaglia nominato cardinale da Papa Francesco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Papa aggiunge un cardinale al Concistoro, è l’arcivescovo di Napoli don MimmoMimmo Battaglia. Calabrese di nascita, è infatti originario di Satriano, 61 anni, va ad aggiungersi alla lista dei porporati che riceveranno la berretta il prossimo 7 dicembre. Don Mimmo, così continuano a chiamarlo i fedeli, è alla guida dell’arcidiocesi partenopea dal 2020, è noto per il suo impegno sociale a fianco ai più fragili. (Il Lametino)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli. (Virgilio)
Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale "San Pio X" di Catanzaro. È stato rettore del seminario liceale di Catanzaro e, dal 1989 al 1992, componente della Commissione diocesana "Giustizia e Pace", e successivamente amministratore parrocchiale a Sant'Elia di Catanzaro, parroco della Madonna del Carmine, direttore dell'Ufficio diocesano per la "Cooperazione missionaria tra le Chiese" e, fino al 1999, parroco di Satriano. (Zoom24.it)
I vescovi italiani che saranno creati cardinali dal Papa a dicembre salgono così a cinque: con mons. Domenico Battaglia, don Mimmo, noto per il suo impegno per gli ultimi, saranno creati cardinali l’ex nunzio 99enne Angelo Acerbi (non voterà in un futuro Conclave); mons. (ilmattino.it)
L’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Claudio Maniago, e tutta la comunità diocesana esprimono la loro gioia per S.E. Mons. Domenico Battaglia, che sarà creato Cardinale nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre. (Corriere di Lamezia)