SICUREZZA SUI CANTIERI. ANCE: “LA PATENTE A PUNTI CI PREOCCUPA” Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Data pubblicazione 26 Settembre 2024 LECCO – Dal 1 ottobre le imprese e i lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la loro sicurezza. Lo prevede l’art. 29, comma 19 del D.L. 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024). Venerdì 20 settembre scorso è arrivata anche la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del regolamento attuativo. (Valsassinanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

La patente è obbligatoria per tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dalla loro attività prevalente, sono pertanto ricompresi, impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, decoratori, piastrellisti, posatori di pannelli, imprese movimento terra, imprese edili e stradali, ecc. (Sassilive.it)

Gentile Cliente, (Fiscal Focus)

Saremo al fianco delle nostre imprese per assisterle nelle procedure richieste e necessarie, ma l’uscita del decreto attuativo così ravvicinata all’entrata in vigore della norma era una delle motivazioni che ci spingevano a chiedere una proroga della stessa, che non è stata accolta". (il Resto del Carlino)

La posizione della Cna Lucca è chiara e mostra un profondo rammarico anche rispetto al decreto attuativo che non prevede un necessario e adeguato periodo transitorio. Un ulteriore problema che riguarda le oltre settemila imprese della provincia di Lucca, di cui 4.960 di edilizia, 1.281 di installazioni impianti e, 800 di legno e altri. (LA NAZIONE)

E’ proprio di mercoledì un’operazione congiunta condotta dai Carabinieri della Stazione di Campo Calabro e i colleghi delNucleo Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria che ha portato alla scoperta di gravi irregolarità in un cantiere edile locale. (Corriere di Lamezia)

La patente a crediti, obbligatoria dal 1° ottobre per chi opera nei cantieri temporanei e mobili, è soggetta a decurtazione di punti in presenza di provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, di dirigenti e di preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo, nei casi e nelle misure indicati nell’allegato I-bis annesso al decreto 81/2008. (NT+ Enti Locali & Edilizia)