Tutto quello che c'è da sapere sul Referendum Cittadinanza

In questi giorni sui social sta girando molto l'appello a firmare per il Referendum Cittadinanza che vuole accorciare i tempi per l'ottenimento della cittadinanza per gli stranieri. Nel giro di venti giorni sono state raccolte più di 300.000 firme e il mondo online si è mobilitato con diversi personaggi pubblici che hanno sostenuto la raccolta, da Roberto Saviano ad Alessandro Barbero, da Kasia Smutniak a Levante, da Ghali, che ieri ha pubblicato un post sul suo profilo, a Gaia che ha condiviso l'adesivo "Tocca a te" su Instagram (Cosmopolitan)

Ne parlano anche altri giornali

Da un paio di settimane è possibile firmare online un referendum che interviente sulla legge sulla cittadinanza. Partito in sordina, grazie all'immediatezza della sottoscrizione garantita dalla piattaforma gratuita le firme stanno arrivando al ritmo di oltre 50.000 al giorno. (L'HuffPost)

in Italia, grazie alla possibilità di uscire in anticipo l'Italia, dove la spesa previdenziale è relativamente elevata". (Tuttosport)

Boom delle firme per chiedere il referendum sulla cittadinanza, ma la piattaforma del governo va in tilt. La denuncia: "È gravissimo". (LA NOTIZIA)

– La raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza, presentato lo scorso 4 settembre, sta registrando un successo straordinario. Riccardo Magi, segretario di +Europa, ha espresso soddisfazione per il ritmo con cui le adesioni stanno crescendo, sottolineando come questo dimostri la forte volontà di cambiare una legge ritenuta da molti “ingiusta, crudele e incivile”. (Stranieri in Italia)

PUGLIA – “Ho firmato la campagna referendaria sulla cittadinanza che ha come obiettivo quello di ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza legale necessari per i cittadini extra-Ue per richiedere la cittadinanza italiana. (Corriere Salentino)

Mancano pochi giorni per raggiungere l'obiettivo delle 500mila firme, che adesso è più vicino che mai. Una battaglia giusta, un primo passo per riconoscere i diritti di chi ha scelto di vivere e costruire il proprio futuro in Italia. (Civonline)