Trasporti: 54 scioperi in un mese, si parte venerdì 10. Tutte le date da segnare
Il mese di gennaio 2025 si preannuncia ricco di mobilitazioni, con ben 54 scioperi programmati, esclusi quelli già revocati, come riportato dal calendario della Commissione di garanzia. I disagi maggiori interesseranno i trasporti, settore chiave delle proteste dei lavoratori, ma non sarà l’unico ambito coinvolto. Il 10 gennaio, infatti, è previsto uno sciopero nazionale della scuola, che coinvolgerà per l’intera giornata il personale docente, ATA e educativo delle scuole comunali di ogni ordine e grado, aderenti al sindacato CSLE. (leggo.it)
Su altri media
La mobilitazione è stata proclamata per protestare contro le condizioni lavorative, i salari e le misure di sicurezza. Ecco i dettagli di questa giornata che si preannuncia complicata per i viaggiatori, un vero venerdì nero visto il gran numero di mezzi coinvolti. (Qualitytravel.it)
Lo sciopero durerà quattro ore e per conoscere le fasce garantite città per città è bene consultare i siti delle aziende dei trasporti. Venerdì prossimo, il 10 gennaio, è stato proclamato uno sciopero nazionale che interesserà anche il trasporto pubblico locale. (StartupItalia)
Proteste sono previste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, per le ferrovie e nel settore della scuola. Dopo un 2024 record con 622 scioperi effettuati, il mese di gennaio 2025 parte in quarta con il primo venerdì nero dell'anno, il prossimo 10 gennaio, con numerose mobilitazioni che si accavalleranno rendendo complicato spostarsi in città e in tutta Italia. (corriereadriatico.it)