Parolin: al neoeletto presidente Trump l’augurio di «tanta saggezza»

A George Trump, neoeletto 47° presidente degli Stati Uniti d’America, il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin indirizza solo un augurio: «Tanta saggezza». Lo ha detto questa mattina, 7 novembre, a margine di un convegno alla Gregoriana, riferisce Vatican News. «Questa – ha spiegato – è la virtù principale dei governanti secondo la Bibbia. Io credo – ha aggiunto – che deve lavorare soprattutto per essere presidente di tutto il Paese, quindi superare la polarizzazione che si è verificata, che si è avvertita in maniera molto molto netta in questo tempo». (Romasette.it)

Ne parlano anche altre testate

L'affondo del vescovo pugliese monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi sulle elezioni americane: «Una scelta tra guerrafondai». In queste elezioni americane» ci sono come candidati «un guerrafondaio e un'altra che secondo me è anche lei guerrafondaia», riferendosi ovviamente alla democratica Kamala Harris. (quotidianodipuglia.it)

Per ora nessuna congratulazione dalla Santa Sede al neo-eletto Presidente degli Stati Uniti. I media vaticani escono con un asettico titolo «Nuova vittoria di Trump alle presidenziali americane» e illustrano il cammino dei rapporti politici e diplomatici. (La Voce e il Tempo)

“Gli auguriamo molta saggezza” – ha detto il cardinale Pietro Parolin a proposito di Donald J. Trump il giorno dopo la sua elezione a 47° presidente degli Stati Uniti d’America. “All’inizio del suo mandato, gli auguriamo molta saggezza perché questa è la principale virtù di chi governa, secondo la Bibbia” – ha detto il cardinale il 7 novembre. (SettimanaNews)

Card. Parolin, "auguri a Trump, superi le polarizzazioni"

I suoi vertici erano stati scelti pochi giorni dopo l’elezione del Presidente repubblicano che aveva sconfitto la candidata democratica Hillary Clinton. Il 16 novembre 2016, erano stati eletti il Presidente della Conferenza episcopale americana (USCCB), il cardinale di Galverston-Houston, Daniel Di Nardo 67 anni, che per tre anni era già stato Vicepresidente e il numero due, l’arcivescovo di Los Angeles, José Horacio Gómez, 65 anni. (Start Magazine)

Salvatore Cernuzio e Mario Galgano – Città del Vaticano Augura anzitutto “tanta saggezza”, il cardinale Pietro Parolin, al 47.mo presidente degli Stati Uniti neo eletto. (Vatican News - Italiano)

Io credo che deve lavorare soprattutto per essere Presidente di tutto il Paese quindi superare la polarizzazione, ecco che si è verificata, che si è avvertita in maniera molto molto netta in questo tempo e poi ci auguriamo che possa davvero essere un elemento di distensione e di pacificazione negli attuali conflitti che stanno sanguinando il mondo. (Il Messaggero Veneto)