Aree montane, primo sì in Senato al disegno di legge quadro

Ventinove articoli che ridisegnano la disciplina delle aree montane, contro spopolamento e desertificazione dei servizi. Il disegno di legge sulla montagna, approvato dal governo a febbraio, ha ottenuto ieri il primo via libera del Senato con 77 sì, cinque no e 45 astenuti. Ampio il pacchetto di interventi, che possono contare su circa cento milioni l’anno dal 2025, per un totale di circa un miliardo al 2034. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È la ricerca di IPSOS per Uncem - Percezione e opinioni degli italiani sulle aree montane del Paese – a restituirci una fotografia di queste aree: il 58,2% del territorio italiano è montano, vi risiede una popolazione di 14milioni di abitanti, in oltre 4.200 Comuni. (Orticalab)

Soddisfazione, per il risultato, da parte di Alessandro Panza , ex europarlamentare... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

TERAMO – Fa discutere, eccome, il dimensionamento scolastico previsto per l’Abruzzo che fa seguito alla modifica dei parametri avvenuta con la legge di bilancio 2023 quando, dopo aver perso quattro istituzioni scolastiche, si rischiano ulteriori accorpamenti nel prossimo biennio fino ad un taglio complessivo di 13 scuole previsto per l’anno 2026-27. (ekuonews.it)

Fantozzi (Fdi): "Montagna, dal governo arrivano 200 milioni di euro"

Il Senato ha approvato un pacchetto di agevolazioni destinato alle aree montane: fondi, sgravi e incentivi per cercare di trattenere i residenti e, perché no, attrarre nuove famiglie, lavoratori e imprenditori under 41. (QuiFinanza)

Si tratta del primo passo verso la legge per le aree montane con la definizione di misure di favore e una dotazione finanziaria di 200 milioni di euro. (News In Quota)

“La Toscana diffusa sarà fatta dal Governo Meloni. Quest’esecutivo si sta occupando come mai nessun Governo prima d’ora, delle cosiddette aree interne e lo fa con la consapevolezza che servono strategie per il futuro e risorse”. (LuccaInDiretta)