Dieta post Natale, no al diugino «dannoso»: ecco le strategie per perdere peso, quanto bere e il «mindful eating»

L'impatto della crisi economica si sente anche sulle tavole degli italiani. I dati dicono che oggi prevale un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati si riduce il consumo di frutta e verdura e crescono. «A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia, come sottolinea il professor Valter Longo, anche pochi giorni di alimentazione scorretta possono aumentare il rischio di eventi cardiovascolari acuti, come infarti e ictus, specialmente in persone già predisposte. (Microbiologia Italia)

Come spiega il dottor Sacha Sorrentino, biologo nutrizionista, non esistono veri e propri "alimenti brucia-grassi" e bisogna stare lontani da diete rischiose e inefficaci. (La Gazzetta dello Sport)

«A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (ilgazzettino.it)

Abbuffate di Natale: cosa fare prima, durante e dopo i pasti per limitare i danni

Le feste di Natale non sono solo cenoni e pranzi, ma anche tutti quei giorni tra una festa e l’altra che rischiano di farci ingrassare ancora di più per il consumo degli inevitabili avanzi. "Consumarli tra una festa e l'altra va bene, purché lo si faccia con una programmazione razionale, in piccole quantità divise per i 5 pasti. (italiasalute)

Le tavole degli italiani in questi giorni sono imbandite a festa e anche nella nostra provincia la tradizione è rispettata. Per non parlare poi di panettoni, pandori, dolci di vario tipo e frutta secca. (OssolaNews.it)

Prima delle Feste Prepararsi fisicamente e mentalmente alle abbondanze natalizie può fare una grande differenza. (Il Fatto Quotidiano)