Mozambico, rivolta in carcere: sei mila i detenuti fuggiti
Mozambico, rivolta in carcere: sei mila i detenuti fuggiti 26 dicembre 2024 Almeno 6mila detenuti sono fuggiti in seguito a una rivolta da una prigione di massima sicurezza a Maputo, la capitale del Mozambico. Trentatré prigionieri sono morti e altri 15 sono rimasti feriti durante gli scontri con le forze di sicurezza. Il Paese africano è scosso da violente proteste, dopo che la Corte costituzionale ha confermato al potere il partito Frelimo, vincitore delle elezioni del 9 ottobre. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Almeno 6 mila prigionieri sono evasi da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese sta affrontando disordini e violenze post-elettorali. Durante gli scontri con le forze di polizia e l’esercito, si registrano 33 morti. (La Stampa)
Tutto il Mozambico è ancora scosso per le tensioni e la dura repressione delle forze di sicurezza, dopo le manifestazioni degli ultimi giorni in tutto il paese, con migliaia di persone scese in strada per contestare i risultati definitivi delle presidenziali del 9 ottobre. (il manifesto)
Almeno 6mila persone sono evase da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese è in balia di disordini e violenze post-elettorali. Trentatré di loro sarebbero morti durante gli scontri con la polizia e l'esercito. (Liberoquotidiano.it)
Secondo il capo della polizia, l’evasione è avvenuta intorno a mezzogiorno. Durante gli scontri con le forze di polizia e l’esercito, si registrano 33 morti. (la Repubblica)
I detenuti sono fuggiti ieri. Nel Paese sono in corso le violente proteste per via delle elezioni del 9 ottobre e la controversa decisione della Corte costituzionale: lunedì i magistrati hanno confermato la vittoria del partito al potere da circa 50 anni, il Fronte di Liberazione del Mozambico (Frelimo). (Il Fatto Quotidiano)
Almeno 6 mila persone sono evase da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese è in balia di disordini e violenze post-elettorali. Secondo il capo della polizia, l'evasione dal carcere centrale di Maputo, situato a 14 km a sud-ovest della città, è avvenuta intorno a mezzogiorno dopo "l'agitazione" di un "gruppo di manifestanti sovversivi" nelle vicinanze. (la Repubblica)