I regali imprevisti di Notre-Dame: da Parigi sette messaggi al mondo

ANSA Adesso che il “cantiere del secolo” ha permesso di riaprire la Cattedrale di Notre-Dame, la Francia vivrà un Natale diverso dagli altri. Dopo i grandi festeggiamenti in coincidenza della Solennità dell’Immacolata, Parigi è pervasa dalla gioia per quella luce ormai irradiata ogni sera dal cuore storico francese della fede. Ma, a ben guardare, c’è molto di più. I pensieri di tanti, credenti e non, restano calamitati dall’eredità di uno strano quinquennio di “vuoto” che è stato in realtà colmato da scoperte, circostanze ed effetti per nulla messi originariamente in preventivo. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Molti i fedeli, ma anche i turisti e i curiosi provenienti da tutta la Francia e anche dall'estero. Per questa celebrazione, sotto le volte pulite di questa cattedrale capolavoro dell'architettura gotica francese, vecchia di più di 860 anni, sono previste diverse funzioni prima della tradizionale Messa di Mezzanotte. (Tuttosport)

A Notre Dame la prima messa di Natale dopo la riapertura 25 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

C'è un presepe di Napoli nella cattedrale di Notre-Dame

Notre-Dame è ben più di un magnifico monumento. Fedelmente ricostruita grazie alla collaborazione delle autorità pubbliche, dei donatori e di meravigliosi artigiani, è finalmente restituita al culto. Vorrei mostrare – al di là dell’interesse mondiale che la ricostruzione della cattedrale ha suscitato – che essa è un’immagine della comunità umana totale. (SettimanaNews)

Leggi tutta la notizia Per questa... (Virgilio)

Questo primo Natale celebrato a Parigi nella Cattedrale di Notre-Dame appena riaperta ha pure un sapore e colori un po’ italiani. Avanzando nella navata Nord, i fedeli e visitatori vengono presto attratti dall’incanto di un’isola di luce che suggerisce già a distanza il mistero fulgido della Natività. (Avvenire)