Maturità, è da lode ma sfida la commissione: in silenzio agli orali per contestare il voto in greco scritto

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

«Non mi sottoporrò all’esame orale, non certo perché io ne abbia paura o perché non abbia studiato. Ma perché non voglio accettare il vostro giudizio (allo scritto di greco, ndr) che non rispecchia il mio lavoro. E perché non tollero la mancanza di rispetto nei miei confronti». Lo ha detto chiaro e tondo Linda Conchetto, combattiva 18enne del Lido di Venezia, che in segno di protesta per il voto ricevuto alla prova scritta di greco, agli orali della maturità si è chiusa in un polemico mutismo di fronte alla commissione d’esame. (Secolo d'Italia)

Su altre testate

Al liceo classico ‘Foscarini’ del Lido di Venezia, un gruppo di studentesse ha scelto di non partecipare all’esame orale della maturità per protesta contro le numerose insufficienze assegnate dalla commissaria esterna nella prova di traduzione di greco (tviweb)

Linda Conchetto, giovane veneziana di 18 anni e promessa dell'atletica nel mezzofondo, ha scelto un modo molto particolare e coraggioso per protestare contro un'ingiustizia subita (dal suo punto di vista) durante gli esami di maturità al liceo classico Foscarini al Lido di Venezia. (ilmessaggero.it)

La vicenda delle studentesse di un liceo classico di Venezia ha riacceso il dibattito sul ruolo del voto nel sistema scolastico. Le candidate hanno scelto di rimanere in silenzio durante la prova orale dell’esame di maturità, non per impreparazione, ma come forma di protesta contro le valutazioni negative ricevute nella prova scritta di greco (Orizzonte Scuola)

Linda Conchetto, la studentessa ha preso 3 in greco e ha rifiutato l'esame orale alla Maturità: «Ferita nell'orgoglio, non rispettata come persona»

«Non gioco più». Magari non è nemmeno il gioco a cui si voleva giocare quando si era scesi in cortile, ma si sa, non si può sempre decidere tutto. (La Stampa)

Maturità 2024, scena muta all’orale: le tre studentesse promosse con voti da 65 a 71. Faranno accesso agli atti per chiarire la situazione Di (Orizzonte Scuola)