FOGGIA Precipita il grano duro: quotazioni ancora in calo (-5 euro) a Foggia

FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. I valori calano di 5 euro a tonnellata, sia per il Fino, Buono Mercantile, Mercantile e Biologico. E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di oggi mercoledì 24 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. Valori sempre molto bassi, anche dopo i cali delle scorse settimane. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

«In Puglia, le ultime gocce di pioggia le abbiamo viste a dicembre» racconta Filippo Schiavone, presidente di Confagricoltura Foggia e componente di Giunta di Confagricoltura. Al Nord il tenero ha il problema opposto: il maltempo ne intacca la qualità, ma i mercati sono meno penalizzanti. (Avvenire)

Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato, nella sala Aniene di via Cristoforo Colombo, gli amministratori locali dei paesi della Valle di Comino, in provincia di Frosinone. Nel corso di un confronto costruttivo e condiviso, sono state trattate diverse tematiche di interesse strategico per lo sviluppo del territorio valligiano. (Frosinone News)

Con la valutazione di mercato al 10 luglio 2024 a 315-320 euro si sono eguagliati i dati negativi del 2021. Grano duro: la situazione che vede la produzione crollare nel prezzo mentre si innalzano i costi di di produzione fa dubitare gli addetti ai lavori della bontà di investire su questa coltura. (OmniTrattore.it)

Frumenti 2024: si salva solo il Centro Italia

Valori sempre molto bassi, dopo anche i cali della scorsa settimana. Rispetto alla stessa data del 2023 – 19 luglio – il grano duro FINO è sceso di 80 euro a tonnellata (era quotato 395-400 euro/t. E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di mercoledì 17 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. (Agricultura.it)

In Umbria si registra un’alta produzione di grano ad ettaro, prezzi ai produttori in crescita di circa il 28% a 28-29 euro a quintale (per il grano duro) e costi di produzione ridotti dopo la discesa dei prezzi dell’energia, che nel 2023 erano ai massimi livelli. (Umbria TV)

Con notevole ritardo rispetto agli anni precedenti, si stanno finalmente concludendo le operazioni di raccolta del frumento duro e del frumento tenero in diverse zone d’Italia. (Informatore Agrario)