Choc in un liceo di Roma, i maturandi del Visconti fanno una lista con le "ragazze trofeo"

Ascolta ora 00:00 00:00 Ha destato grande scalpore e indignazione la lista con i nomi delle "ragazze trofeo" apparsa sulla porta di una classe del liceo classico Ennio Quirino Visconti di Roma. Un gruppo di maturandi sarebbe l'autore del foglietto che ha provocato la dura reazione del collettivo "Visconti in rosa", il quale ha denunciato immediatamente l'accaduto. Le ragazze chiedono che i responsabili subiscano dei provvedimenti per quanto fatto e sembra effettivamente che ciò avverrà. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Sospensione per una settimana, che verrà commutata in attività di formazione con l’associazione Telefono Rosa, e ammissione alla maturità con 6 in condotta. (ilmessaggero.it)

Un elenco di conquiste sentimentali ed erotiche. I trofei sono donne, i compilatori sono uomini. (la Repubblica)

Nella pagella di fine anno si troveranno un 6 in condotta e dovranno svolgere attività allo sportello Telefono Rosa. L’elenco delle studentesse con cui avevano avuto qualche tipo di relazione intima, esposte come veri e propri “trofei”, è costato caro al gruppo di studenti, tutti dell’ultimo anno, che si sono visti assegnare il voto più basso per essere ammessi alla Maturità e commutare la sospensione, inizialmente prevista per questo tipo di infrazioni, in un periodo di ‘volontariato’ (obbligato in questo caso) al centro locale dell’associazione al fianco delle donne e dei minori, dall’11 al 18 giugno prossimi, proprio prima dell’inizio dell’Esame di Stato. (Luce)

Scuola, una sorpresa per gli alunni prossimi agli esami: lo speciale saluto della prof Paolisso

Arrivano i provvedimenti per gli studenti dell’ultimo anno del liceo romano Visconti che nei giorni scorsi hanno messo a punto la lista delle ragazze conquistate, come fossero un trofeo da esporre, affiggendola alla porta di una classe. (Zoom24.it)

L'elenco, con tanto di nomi e cognomi, è stato trovato a inizio settimana da un insegnante. Sulla parete di una classe del prestigioso Liceo Visconti di Roma è apparsa una lista delle compagne di scuola conquistate, come fossero un trofeo da esporre. (L'HuffPost)

Non mancano le espressioni di affetto, soprattutto nelle ultime classi di ogni rispettivo ciclo di studio: rapporti che si sono consolidati nel corso degli anni tra amicizia, fiducia, collaborazione, sicuramente non saranno mancati gli screzi, ma anche quelli servono a crescere. (Frosinone News)