Islanda, prosegue l'eruzione vulcanica a Reykjanes

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Islanda, prosegue l'eruzione vulcanica a Reykjanes 09 febbraio 2024 Prosegue l'eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes in Islanda. È la terza volta dallo scorso dicembre. La nuova eruzione, iniziata dopo un'intensa attività sismica, ha causato l'interruzione di energia e acqua calda a migliaia di persone dopo che un fiume di lava ha inghiottito una conduttura. L'eruzione sta avvenendo lungo una fessura di tre chilometri a nord-est del vulcano Sýlingarfell, che ha inviato getti di lava nel cielo e ha innescato l'evacuazione del famoso centro termale Blue Lagoon. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Le immagini dall’alto sono spaventose, ma i dati provenienti dal sottosuolo sono ancora più inquietanti. In poche settimane, la regione intorno alla città di Grindavik è passata da un’attività sismica regolare a tre eruzioni vulcaniche, l’ultima delle quali è avvenuta proprio ieri. (Meteo Giornale)

PUBBLICITÀ I danni dell'eruzione vulcanica in Islanda. Danneggiati i tubi di una centrale geotermica. Migliaia di persone senza riscaldamento e in fila per acquistare riscaldatori elettrici (Euronews Italiano)

Si tratta della terza eruzione in tre mesi ma a differenza delle scorse settimane.In questo caso la lava sta scorrendo molto più velocemente, tanto che anche i coraggiosi ed estremi tentativi da parte delle ruspe e degli addetti ai lavori di salvare strade e infrastrutture sono risultati in molti casi impossibili. (iLMeteo.it)

La lava si spostava a una velocità mostruosa, occupando lo spazio di tre piscine olimpiche ogni secondo. (Fanpage.it)

Si tratta della terza eruzione in tre mesi ma a differenza delle scorse settimane in questo caso la lava sta scorrendo molto più velocemente, tanto che anche i coraggiosi ed estremi tentativi da parte delle ruspe e degli add… (la Repubblica)

Prosegue l’eruzione del vulcano nel Sud/Ovest dell’Islanda, iniziata ieri, la 3ª volta dal mese di dicembre, lanciando lava verso l’alto, provocando l’evacuazione del popolare centro termale geotermico Blue Lagoon e interrompendo il riscaldamento e l’acqua calda per migliaia di persone. (MeteoWeb)