Tumore collo dell’utero, mortalità in calo grazie ai vaccini. I dati Usa

Tumore collo dell’utero, mortalità in calo grazie ai vaccini. I dati Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Doctor33 SALUTE

Negli Stati Uniti, i decessi per tumore del collo dell'utero nelle giovani donne si sono ridotti di tre quarti in meno di 30 anni grazie soprattutto all'introduzione della vaccinazione anti Hpv. Erano 55 nel triennio 1992-1994, sono diventate 13 tra il 2019-2021. È il dato che emerge da uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association. Il tumore della cervice uterina - o collo dell'utero - ha origine da lesioni causate da infezioni da Papillomavirus umano (Hpv), un virus molto diffuso che si trasmette prevalentemente per via sessuale. (Doctor33 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta di un progetto molto ambizioso che coinvolgerà circa 87mila trentini, con l’obiettivo di arrivare alla copertura vaccinale della fascia giovanile dell’85-90% (ad oggi siamo al 70%). Obiettivo della campagna è migliorare la copertura vaccinale e prevenire non solo le infezioni, ma anche le gravi patologie ad esse collegate, come il tumore al collo dell’utero e altre malattie legate all’Hpv. (Ufficio Stampa)

Contro questa malattia abbiamo un vaccino , il secondo contro il cancro , eppure la Sicilia risulta la regione tra le peggiori in Italia in termini di vaccinazione . Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole . (Gazzetta del Sud)

In data 18 novembre 2024 si è svolto l'incontro sulla "Giornata Mondiale contro il Cervicocarcinoma" a cura dell'U.O.E.P.S.A. in collaborazione con l'U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Ospedale "G. Paolo II" alla presenza di 11 classi terze del Liceo Scientifico "E. (ASP Ragusa)

Un vaccino da regalare ai figli

Siccome si tratta di un problema che causa numerose vittime l’anno, soprattutto donne, la Regione Puglia ha deciso di informare la popolazione sull’esistenza di un vaccino contro tale virus. (Il Digitale)

Vaccino Anti-HPV, conoscerlo per usarlo 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Gli esempi sono innumerevoli: da quello contro il morbillo, grazie al quale le epidemie annuali che colpivano decine di migliaia di bambini fino alla fine degli anni Ottanta oggi possono essere annoverate tra i brutti ricordi del passato, a quello contro il Covid, che solo nel 2021 in Italia ha salvato oltre ventiduemila persone. (La Repubblica)