La moneta da 500 LIRE CARAVELLE, sicuri di sapere quanto vale?

La moneta da 500 LIRE CARAVELLE, sicuri di sapere quanto vale?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CN Cronaca Numismatica ECONOMIA

Abbiamo pubblicato il primo articolo di questa nuova serie dedicata al vero valore di alcune monete che molti di noi possiedono – e che sono spesso protagoniste di fake news su internet – parlando della lira Arancia del 1946-1950. Oggi è la volta di un altro pezzo simbolo della monetazione della Repubblica, la moneta da 500 lire Caravelle. La moneta da 500 lire Caravelle, un po’ di storia Nel 1957 l’Italia è in pieno boom economico, la lira è forte e stabile e si torna così a coniare l’argento sotto forma della famosa moneta da 500 lire Caravelle su cui, al ritratto di Letizia Savonitto – moglie dello scultore Pietro Giampaoli, che la ritrae in abiti rinascimentali – si abbinano, modellate dal maestro Guido Veroi, le navi che nel 1492 schiusero a Colombo e all’umanità gli orizzonti del Nuovo Mondo (CN Cronaca Numismatica)

Ne parlano anche altre fonti

C’è una moneta che vale molto, e probabilmente ce l’hai sempre avuta in casa: ecco di quale stiamo parlando. (arabonormannaunesco)

Sono difficili da trovare, esistono però dei siti precisi in cui sono anche evidenziati prezzi, data e dove si tengono le aste per poter provare ad acquistarle. Non ci sono soldi a disposizione per fare una vacanza come si deve? Perché non provate a vedere se avete questa moneta? (Mr. Informatico)

Se hai questa moneta hai svoltato | Controlla subito il tuo portafoglio: vale un patrimonio e non lo sapevi

Alcune monete non valgono poche decine di centesimi come hai sempre immaginato. In realtà, il loro valore è molto più grande e non è quello che vedi impresso sulla testa. Se hai questa moneta in tasca, allora significa che possiedi un vero e proprio tesoro e non lo sai. (Il Quotidiano del Lazio)