Il piano segreto di Putin. Lo scenario anti-Nato: "Pronto a colpire l’Europa con attacchi nucleari"

Approfondimenti:
Ucraina

Kiev ha sparigliato e l’attacco nel Kursk sta avendo un successo insperato dato che gli ucraini controllano già 1.000 chilometri quadrati di territorio russo, costringendo 121mila persone a lasciare le loro case. Di contro la risposta militare di Mosca è caotica e per adesso inefficace, non volendo Putin distogliere i reparti che sono in Donbass. Anche ieri le forze ucraine sono penetrate in alcune zone di altri 2-3 chilometri, guadagnando ulteriori 40 chilometri quadrati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

A rivelarlo è il Financial Times che ha potuto prendere visione di 29 file segreti russi mostrati da fonti occidentali. La Russia ha addestrato la sua Marina a colpire obiettivi nel territorio europeo con missili con testate convenzionali o armi nucleari tattiche. (Open)

È quanto riporta oggi il Financial Times citando documenti militari russi, compilati tra il 2008 e il 2014, e mostrati al quotidiano (Secolo d'Italia)

I… (la Repubblica)

Stupisce lo stupore

Rivela l’illusione di una guerra confinata a Est, lontana da noi, da poter gestire per procura e da poter controllare come spinta innocua del fatturato bellico. Il Financial Times svela documenti della marina russa: 32 obiettivi in Europa da colpire con testate nucleari. (LA NOTIZIA)

Nell’articolo del quotidiano britannico è stata riportata una mappa, su cui sono stati evidenziati 32 potenziali bersagli delle testate atomiche di Mosca sul suolo del Vecchio Continente. (il Giornale)

– La Russia ha addestrato la sua marina a colpire siti all’interno dell’Europa con missili a capacità nucleare in un potenziale conflitto con la Nato. E’ quanto riporta oggi il Financial Times citando file militari russi, compilati tra il 2008 e il 2014, e mostrati al quotidiano britannico da fonti occidentali. (Agenzia askanews)