Le PIOGGE di giovedi e venerdi: le aree interessate

A partire dalla giornata di mercoledi 11 dicembre la circolazione di bassa pressione che da 3 giorni tiene sotto scacco l’Italia tenderà ad attenuarsi, spostando il suo perno verso sud-ovest. Questa situazione esporrà la nostra Penisola ad una confluenza tra aria mite in risalita dal nord Africa ed aria decisamente più fredda in ingresso dell’est europeo. Il terreno di scontro sembra piazzarsi tra le Isole e il Tirreno, ma la situazione non risulta ancora molto chiara. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

L’8 dicembre, una forte perturbazione ha coinvolto gran parte del territorio italiano, con un impatto significativo sul meteo. La neve tanto attesa ha fatto la sua comparsa su diverse regioni, scendendo fino a quote medio-basse. (Meteo Giornale)

L’instabilità meteorologica e il blocco della depressione sul Mediterraneo Un’intensa area di bassa pressione sta generando meteo avverso dal carattere marcatamente invernale su gran parte dell’Italia. (Meteo Giornale)

Tanta altra pioggia, con qualche forte temporale, bagnerà il centro Italia nel corso di venerdì, mentre il nord vedrà veloci piogge di passaggio con fiocchi di neve in alta collina. (MeteoLive.it)

Meteo 7 Giorni: arriva nuova perturbazione, pioggia e neve sino al weekend

Mercoledì 11: note instabili su Adriatico e basso Tirreno, più soleggiato altrove. Temperature nella media. Mercoledì 12: rovesci sulle isole maggiori, stabile altrove. Giovedì 13: molta nuvolosità in transito al Centrosud con qualche pioggia sparsa (3bmeteo)

Meteo, stop al maltempo: alternanza di sole e nuvole in Italia Alternanza di sole e nuvole in Italia, ma nelle prossime ore è prevista una tregua dal maltempo. Attenzione: si tratta solo di una fase momentanea, visto che nel weekend è previsto un peggioramento. (METEO.IT)

Non si placa ancora l’influenza del vortice mediterraneo posizionato sul Centro Italia, con meteo ancora instabile su gran parte d’Italia. Il rinforzo dell’anticiclone sul Nord Europa determina l’isolamento di un vasto lago depressionario alle nostre latitudini dai Balcani fino alla Spagna, con diversi minimi di pressione associati, anche se via via tende a perdere di energia. (Meteo Giornale)