H-6 e Tu95: la combinazione mortale di bombardieri che volano intorno agli Usa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Tupolev Tu-95 (Wikipedia) Nelle ultime ore ha destato scalpore l’avvistamento di bombardieri russi e cinesi che hanno effettuato un pattugliamento congiunto tra il continente asiatico e quello americano, non lontano dallo Stato dell'Alaska. Nel caso specifico, il NORAD (North American Aerospace Defense Command) ha riferito che due Tu-95 Bears russi, accompagnati da caccia Su-35S e Su-30SM, e due bombardieri strategici H-6 cinesi sono entrati nell'Alaska Air Defense Identification Zone (ADIZ), un'area dello spazio aereo internazionale vicino al Nord America (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

«È la prima volta che velivoli di Mosca e Pechino vengono intercettati mentre operano insieme», ha dichiarato alla Cnn un funzionario della Difesa americana. Il Norad, il Comando di difesa aerospaziale del Nord America, ha intercettato due bombardieri russi e due bombardieri cinesi vicino all’Alaska. (ilmessaggero.it)

La Cina è vicina, più vicina che mai alla Russia in questo difficile periodo storico. Non è solo una questione ideologica, ma proprio concreta. Aerei da guerra russi e cinesi sono stati intercettati, infatti, al largo delle coste dell'Alaska da caccia statunitensi e canadesi, durante un'esercitazione congiunta. (Liberoquotidiano.it)

Roma, 25 lug. - Non è l'invasione sovietica degli Stati Uniti dall'Alaska, come nel film fantastorico "Alba Rossa" del 1984, ma le immagini diffuse dal ministero della Difesa russo mirano senz'altro a mettere pressione su Washington: bombardieri russi e cinesi hanno sorvolato insieme una regione dell'estremo oriente russo e il Mare di Bering vicino all'Alaska, per più di cinque ore. (Il Sole 24 ORE)

– Il Comando di difesa aerospaziale del Nord America (Norad) ha intercettato quattro bombardieri, due russi e due cinesi vicino all’Alaska. Gli aerei militari intercettati sono i bombardieri russi TU-95 Bear e cinesi H-6. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I bombardieri, tipo H-6K per la Rpc e Tu-95MS per la Russia, sono stati scortati da caccia Su-30SM e sono giunti nella Adiz (Air Defense Identification Zone), dell'Alaska dove sono stati intercettati al di sopra del Mare di Bering e attentamente seguiti da caccia canadesi e statunitensi. (il Giornale)

Dei 38 velivoli senza pilota utilizzati nel blitz, 3 hanno attraversato il confine con la Romania, facendo scattare l'allarme nella contea di Tulcea e nella città di Galati. I droni di Mosca hanno attaccato l'altra notte la città portuale di Izmail, danneggiando infrastrutture e causando alcuni feriti. (il Giornale)