Austria, vola l’ultradestra alle elezioni: l’Fpo oltre il 29% secondo gli exit poll. «Oggi facciamo la storia»

L’ultradestra vola alle elezioni legislative svoltesi oggi in Austria. Secondo i primi exit poll diffusi dalla tv di stato Orf al termine della giornata di voto, il Partito della Libertà (Fpo) guidato da Herbert Kickl avrebbe vinto col 29,1% dei consensi. L’Opv, il partito dei Popolari guidati dal cancelliere uscente Nehammer, si fermerebbe poco più indietro, al 26,2%. I socialdemocratici dell’Spo sono stimati al 20,4%, mentre i Verdi ben più staccati all’8,6%. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Seconda trasferta in quattro giorni per i rossoblù che, dopo il blitz in casa del Pressano saranno di scena domani (martedì) al PalaSanGiacomo di Conversano. I pugliesi sono considerati i favoriti numero uno per la conquista dello Scudetto e il match si presenta dunque ad alto coefficiente di difficoltà. (SARdies.it)

Il voto nei Länder dell’ex Germania Est è stato solo l’antipasto; a servire il piatto forte della riscossa dell’ultradestra continentale che cavalca il malcontento dell’elettorato ci pensa l’Austria con il successo dell’Fpö, partito dalla linea dura anti-migranti e dalle mai nascoste simpatie filo-Cremlino. (ilmessaggero.it)

Elezioni Austria. I socialdemocratici dell'Spo al 20,4% mentre i Verdi all'8,6%. (ilmattino.it)

Chi può lavorare con chi e chi vuole cosa per l’Austria”. In ogni caso, ha aggiunto, “i capisaldi politici come la tutela delle minoranze, la libertà dei media e l’adesione all’UE non possono essere scalfiti”. (RSI.ch Informazione)

L’hanno chiamato “Marathonmann”, il maratoneta. Herbert Kickl, che per passione è triatleta, ha tagliato il traguardo delle elezioni legislative austriache di ieri con uno sprint da uomo dei record. (La Stampa)

Il partito fondato dagli ufficiali delle SS ha vinto le elezioni in Austria. Con il 28,9% delle preferenze, il Partito delle Libertà (FPÖ) è, per la prima volta, il più votato del paese. (Il Fatto Quotidiano)