Stati Uniti, PIL 3° trimestre rallenta a +2,8%
Rallenta il passo l'economia statunitense nel 3° trimestre dell'anno. Secondo quanto rilevato dal Bureau of Economic Analysis, che pubblica oggi i dati preliminari, il PIL americano è salito del 2,8% su base trimestrale, n frenata rispetto ad una crescita del 3% del trimestre precedente ed attesa dagli analisti. Il PCE price index, una misura dell'inflazione, si attesta all'1,5% (dal 2,5%), mentre l'indice PCE core registra un +2,2%, rispetto al +2,8% del trimestre precedente e al +2,1% atteso dagli analisti. (Finanza Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo i dati rilasciati oggi dal dipartimento del Commercio, il Pil ha subito un lieve rallentamento rispetto al tasso di crescita del 3% registrato nel trimestre aprile-giugno. L’economia statunitense è cresciuta a un tasso annuo del 2,8% da luglio a settembre 2024, con i consumatori che hanno contribuito alla crescita dell’economia nonostante il peso di tassi di interesse ancora elevati. (LAPRESSE)
Dati macro La borsa degli Stati Uniti accelera dopo un avvio spento. S&P500 +0,2%, Nasdaq +0,3% altro record all'indomani del 28° da inizio anno. Dow Jones +0,4%. (Websim)
Si tratta della lettura più bassa dal primo trimestre del 2021. L’inflazione in Australia torna a scendere e nel terzo trimestre si ferma al 2.8%, un punto in meno rispetto al periodo precedente e un decimo meglio delle attese del mercato. (Ekonomia.it)
– Il Prodotto interno lordo statunitense nel terzo trimestre del 2024 ha registrato un aumento del 2,8%, meno del +3%, registrato in lettura finale nel II trimestre. Delusi gli analisti che prevedevano un aumento del 3%. (Agenzia askanews)
Il Pil degli Stati Uniti è aumentato del tasso annualizzato del 2,8% nel periodo tra luglio-settembre, mantenendo un ritmo sostenuto e in linea con il trimestre aprile-giugno nel quale l’incremento era stato del 3 per cento. (Il Sole 24 ORE)
L’economia statunitense si è espansa del 2,8% su base annua nel 3° trimestre 2024, al di sotto del 3% del 2° trimestre e delle previsioni del 3%, secondo la stima anticipata del BEA. Un buon risultato di PIL, tutto sommato. (Scenari Economici)