Come è stata liberata Cecilia Sala, disastro incendi, impiegato massacrato a coltellate e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Come è stata liberata Cecilia Sala, disastro incendi, impiegato massacrato a coltellate e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è giovedì 9 gennaio 2025. Come è stata liberata Cecilia Sala Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran con la generica accusa di violazione delle leggi della Repubblica islamica, è stata rilasciata ed è tornata in Italia. A riportarla a Roma è stato il capo dell'Aise Giovanni Caravelli. Si tratta della fine di un incubo durato 21 giorni. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratterebbe della seconda parte dell'accordo dopo il ritorno da Teheran della giornalista detenuta per 21 giorni (Il Fatto Quotidiano)

L’azzardo del blitz a Mar-a-Lago, la missione affidata ai servizi segreti dell’Aise, la notte di attesa, il rilascio, la telefonata “tra mamme” con Elisabetta Vernoni fino all’abbraccio con Cecilia Sala all’aeroporto di Ciampino. (la Repubblica)

Non è solo tornata in Italia, nella sua città, a casa. Nel tono con cui pronuncia quelle tre parole in un messaggio vocale indirizzato ai suoi colleghi di Chora News c’è questo: la fine di un incubo, la gioia di essere tornata a vedere la luce del sole, dopo tre settimane trascorse in una cella di isolamento del carcere di Evin, in Iran, con una luce elettrica sempre accesa puntata negli occhi. (ilmessaggero.it)

Le tappe decisive del negoziato per liberare Cecilia Sala

Che nelle prime foto diffuse quando Cecilia Sala è scesa dall’aereo appare subito dietro il premier e la giornalista con il suo bel faccione sorridente. Mancava solo la chitarra, sua fedele compagna di viaggio. (Liberoquotidiano.it)

Liberata la giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso. Il caso che ha suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica italiana per la grave violazione dei diritti umani, e la carcerazione che occultava una presa in ostaggio della reporter italiana dopo l’arresto in Italia dell’iraniano Mohamed Abedini su mandato di estradizione USA. (Altalex)

Tre settimane di carcere senza accuse, terminate con un’espulsione più rapida del previsto, sono la conferma che Cecilia Sala non era detenuta per aver violato qualche norma delle legge islamica, bensì per ritorsione: una cittadina italiana (e giornalista piuttosto nota) presa per fare pressione sul Paese che tre giorni prima aveva arrestato un cittadino iraniano (ingegnere e imprenditore esperto di droni) su richiesta degli Stati Uniti. (Corriere Roma)