#RoFF19: U.S. Palmese, recensione del nuovo film dei Manetti Bros.

Rocco Papaleo e Blaise Afonso sono tra i due protagonisti del film con al centro il calcio presentato nella sezione Grand Public della Festa del cinema di Roma 2024. Probabilmente ai Manetti Bros., al secolo Marco e Antonio, serviva proprio un film come U.S. Palmese per ripigliare respiro dopo l’avventura d’alto profilo di Diabolik, cinecomic in tricolore e tripartito che non ha convinto nessuno per davvero. (My Red Carpet)

La notizia riportata su altre testate

‘Berlinguer. La grande ambizione’ di Andrea Segre. Ecco il titolo del film che ha aperto la Festa del Cinema di Roma. “Da antico militante politico ho visto con interesse e rispetto il film dedicato a Berlinguer, che ha inaugurato la Festa del Cinema di Roma”, confessa il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri. (LAPRESSE)

La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma è iniziata con la proiezione del film in concorso, Berlinguer – La grande ambizione (in sala dal 31 ottobre), quinto lungometraggio di Andrea Segre che, tra numerosi documentari e finzioni, per la prima volta si cimenta con il racconto biografico e, in particolare, con la vita di un uomo le cui parole e azioni sono parte fondante della nostra recente storia e forse, ancor più, di un immaginario da difendere in un’epoca nella quale si avverte il declino, se non il tracollo, della politica e dell’etica. (il manifesto)

Presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma 2024 l’implacabile body horror con protagoniste Demi Moore e Margaret Qualley. (My Red Carpet)

IL VIDEO. Al via la Festa di Roma, Elio Germano nella vita di Berlinguer

L’onda lunga della commozione, gli applausi interminabili, la famiglia Berlinguer in platea, in prima fila la giornalista tv Bianca che dice «provo un’emozione grandissima nel ritrovare mio padre»: la 19ma edizione della Festa di Roma si è aperta all’Auditorium Parco della Musica nel segno della memoria storica e della politica più nobile incarnata da Enrico Berlinguer, che l’interpretazione da brividi di Elio Germano riporta in vita nel potente film di Andrea Segre Berlinguer - la grande ambizione. (ilmessaggero.it)

La grande ambizione. Praticamente una chiamata a raccolta per il popolo della sinistra che, per la via breve e immaginifica offerta dalla riduzione cinematografica, prova a ritrovare l’unità e l’identità perduta. (Liberoquotidiano.it)

E' un'immersione in cinque anni di vita di un uomo che credeva ostinatamente in una rivoluzione democratica verso il bene collettivo "Berlinguer. La grande ambizione", il film che ha aperto la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma e sarà nei cinema dal 31 ottobre. (il Dolomiti)