Concorsi docenti, speranze per gli idonei? Frassinetti alla Camera: "Presto confronto con la Commissione Europea"
Oggi, giovedì 26 settembre, alle ore 14, alla Commissione Cultura della Camera sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Presente in aula la sottosegretaria Paola Frassinetti. Il tema che ha tenuto banco, protagonista di ben due interrogazioni su quattro, è stato quello delle graduatorie di idonei ai concorsi docenti. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altri media
Fino a giugno scorso hanno sostenuto e superato le prove di un concorso ordinario per la scuola, ma, pur essendo risultati idonei non vincitori, di fatto si ritrovano a non conoscere la loro posizione... (Virgilio)
Il sistema scolastico italiano sta affrontando un momento di forte crisi. Migliaia di insegnanti, guidati dagli idonei al concorso ordinario del 2020, scenderanno oggi in piazza per chiedere maggiore trasparenza e un percorso chiaro verso l’immissione in ruolo. (Informazione Scuola)
6 A cura di Redazione Roma (Fanpage.it)
Insegnanti precari senza alcuna speranza. Hanno sostenuto e superato un concorso per la scuola senza essersi piazzati tra i vincitori e ora non hanno alcuna possibilità di sapere in quale post della graduatoria si trovano. (Telebari)
I docenti in questione - spiega il sindacato - hanno superato la selezione del concorso 2023 eppure si trovano ancora esclusi. La Flc Cgil esprime il suo sostegno all'iniziativa promossa dagli insegnanti precari che hanno superato il concorso PNRR 2023, che oggi pomeriggio manifesteranno davanti agli Uffici Scolastici Regionali delle principali città italiane. (Il Messaggero Veneto)