Droga per ragazzini a prezzi stracciati, spinelli già a 12-14 anni: quattro studenti su 10 hanno già sperimentato

Cannabis già a 12-14 anni. Cioè ragazzini delle medie. È allarme per uso di stupefacenti tra gli adolescenti, con il SerD (Servizio contro le dipendenze) dell’Ulss 3 Serenissima che sempre più spesso prende in carico giovanissimi: forse è meglio dire poco più che bambini. «L’età della prima assunzione si sta abbassando sempre più», dice il primario Alessandro Pani mentre in occasione della Giornata mondiale contro la droga, celebrata mercoledì scorso, è uscito un report nazionale preoccupante secondo cui 4 studenti su 10 hanno fatto o fanno uso di droga. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nello scenario tracciato dalla relazione annuale al Parlamento sulle tossicodipendenze in Italia, il rapporto del 2024 ha permesso di osservare un graduale rimodellamento delle abitudini dei consumatori di sostanze stupefacenti. (Diocesi di MIlano)

I numeri che emergono dall’ultima Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze sono preoccupanti. Infatti, si registra la crescita del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani tra i 15 e i 19 anni rispetto all’anno precedente: quasi 960mila, pari al 39% della popolazione studentesca, riferiscono di aver consumato una sostanza illegale almeno una volta nella vita e oltre 680mila (28%) nel corso dell’ultimo anno. (Giovanni Donzelli)

Un quadro preoccupante che, in occasione della Giornata mondiale contro l’abuso di droga che ricorre il 26 giugno, richiede una riflessione profonda e un intervento deciso. L’adolescenza è un periodo di scoperte, sfide e, purtroppo, per un numero crescente di giovani italiani, anche di rischio. (Sbircia la Notizia Magazine)

Droghe, sempre più diffuse tra i giovani: 1.050 molecole censite dagli esperti - Salus

L’esecutivo, presentando la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, ha parlato di “diffusione pandemica di sostanze stupefacenti”, evidenziando l’aumento del consumo e della varietà delle sostanze disponibili, l'età sempre più bassa del primo utilizzo e la potenza crescente dei principi attivi. (L'HuffPost)

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha lanciato l’allarme sull’uso degli psicofarmaci tra gli studenti assunti senza prescrizione medica. Allarme sull'uso di psicofarmaci senza prescrizione medica tra gli studenti: ecco quanti giovani ne hanno fanno uso in Italia nell'ultimo anno (Virgilio Sapere)

Sono 1.050 le molecole degli stupefacenti in commercio censite dal Centro antiveleni di Pavia, punto di riferimento nazionale Si abbassa l’età di coloro che bussano alla porta delle comunità e che lo fanno non solo perché riconoscono d’avere una dipendenza, ma soprattutto perché hanno un disagio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)