Pakistan, decine di vittime nel sequestro di un treno in Balochistan

L’esercito pakistano ha annunciato di aver avuto la meglio su un gruppo di decine di militanti indipendentisti balochi che dopo aver bloccato un treno in una delle zone più remote e isolate del Paese hanno tenuto in ostaggio per 36 ore centinaia di passeggeri. Le cifre ufficiali fornite in tarda serata parlano di 33 assalitori e 21 ostaggi uccisi e contraddicono quelle diffuse precedentemente dai militanti indipendentisti – che avevano annunciato l’uccisione di 50 ostaggi. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il gruppo militante ha diffuso una dichiarazione assumendosi la responsabilità delle esecuzioni, e precisando che "al Pakistan restano solo 20 ore". L'Esercito di Liberazione del Baluchistan (BLA) ha annunciato oggi di aver giustiziato altre 50 persone tra quelle sequestrate durante il dirottamento di un treno in Pakistan, portando il bilancio totale delle vittime a oltre 100. (Ferrovie.info)
I separatisti del Baloch Liberation Army hanno assaltato un treno con 500 passeggeri nella provincia del Balochistan, nel Pakistan sud-occidentale. Gli uomini armati mantengono il controllo del Jaffar Express, in viaggio da Peshawar verso Quetta quando è stato attaccato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il gruppo ha portato a termine molteplici missioni suicide in Belucistan e oltre, tra cui un attentato suicida a Karachi. La Brigata Majeed, la squadra suicida del BLA, sta guidando l'operazione. (Corriere del Ticino)

Terminato l’attacco di un gruppo di separatisti pachistani contro un treno con a bordo centinaia di passeggeri in Belucistan. Tutti gli aggressori sono stati uccisi dopo un’intera giornata di scontri. Lo hanno riferito le autorità pachistane, aggiungendo che alcune delle persone prese in ostaggio sono morte. (LAPRESSE)
Si sono concluse le operazioni dell'esercito di Islamabad per liberare gli ostaggi rimasti vivi sul treno sequestrato dai separatisti dell'Esercito di liberazione del Baluchistan. L'assalto era avvenuto nel sudovest del Paese. (Sky Tg24 )
PECHINO – Dopo oltre ventiquattro ore di scontri, «l’operazione militare è finita», ha dichiarato un portavoce delle forze armate pakistane nella tarda serata di ieri. Ma ventuno osta… (la Repubblica)