Meteo: weekend da brividi

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

La settimana si sta dimostrando pienamente in linea con le previsioni meteo, caratterizzata da un dinamismo accentuato e una grande variabilità. Anche la parte conclusiva del periodo manterrà questo trend, con un netto peggioramento atteso durante il fine settimana. Tra Sabato e Domenica, l’arrivo di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Atlantico settentrionale provocherà un sensibile calo delle temperature e un deciso rinforzo dei venti su gran parte dell’Italia. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Ancora maltempo sull'Italia. Subito dopo arriverà una terza perturbazione che si dimostrerà più attiva nella giornata di giovedì 26 settembre al Nord e venerdì 27 settembre anche su parte del Centro. (leggo.it)

Mentre sulle regioni centro-settentrionali sono attese ancora condizioni di generale instabilità atmosferica, assisteremo ad un richiamo di aria calda dai quadranti meridionali, in special modo nel fine settimana. (Ilmeteo.net)

Ma nel weekend è in arrivo un brusco calo termico. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma che nei prossimi giorni avremo diversi fenomeni tra piogge intense ed abbondanti con nuove precipitazioni anche sulle zone colpite dall’alluvione in Romagna, afa e un crollo termico tra domenica e lunedì. (OglioPoNews)

Meteo: dal caldo al freddo, confermato crollo di 15 gradi in due giorni!

La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità. (METEO.IT)

Le condizioni meteo italiane stanno per subire un significativo cambiamento nei prossimi giorni. Una perturbazione attesa nelle prossime ore modificherà il quadro barico europeo, portando piogge abbondanti in Nord Italia, mentre il Sud Italia continuerà a godere di un clima ancora estivo, con temperature elevate. (Meteo Giornale)

Tuttavia, nelle prossime ore, le temperature cominceranno a salire nettamente su tutto il Sud e le Isole Maggiori grazie a una veloce rimonta subtropicale. Le condizioni meteo praticamente estive che registreremo nelle prossime 48 ore su tutto il Meridione saranno solo un preambolo del forte calo termico che subentrerà successivamente, tra sabato sera, domenica e lunedì. (Meteo Giornale)