Meteo: cambia il focus del maltempo, mezza Italia a rischio
Da qualche settimana la pioggia è tornata a bagnare con maggiore frequenza diverse città del Centro-Sud Italia, mentre al Nord prevalgono condizioni di relativa stabilità, con cieli sereni o, al massimo, meteo nebbioso. Ma a cosa è dovuto questo cambio di rotta improvviso? Per gran parte dell’autunno, le perturbazioni hanno preferito il Nord Italia e il medio-alto Tirreno, causando disagi, allagamenti e persino alluvioni lampo, mentre le regioni del Sud e il medio-basso Adriatico ricevevano solo le briciole di queste perturbazioni. (Tempo Italia)
Su altre fonti
Nord ore 11:15 (3bmeteo)
L’alta pressione delle Azzorre è tornata a fare la voce grossa in pieno Atlantico, come non si vedeva da mesi. La prima decade di dicembre sarà infatti caratterizzata da ulteriori perturbazioni, che porteranno condizioni meteo a tratti tardo autunnali e a tratti invernali, legate a masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Meteo Giornale)
Stando alle ultime elaborazioni dei modelli, si cerca di individuare le aree dove potrebbe piovere in maniera più significativa nel corso dei prossimi 10 giorni, ossia nella prima decade del mese di Dicembre. (Tempo Italia)
Centro Sud (Dire)
Lunedì: tempo soleggiato con poche eccezioni Martedì: perturbazione in arrivo dal nord Atlantico (Meteo Giornale)
La prima decade di dicembre si preannuncia instabile, con piogge diffuse e temperature altalenanti, causate dall’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima. Questo scenario meteo, tipico della stagione tardo-autunnale, sarà protagonista anche nei prossimi giorni. (Tempo Italia)