Israele, dagli Usa arriva il sistema di difesa Thaad: cos'è e come funziona

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio in Israele del sistema di difesa antimissile Thaad, che potrebbe risultare utile in caso di nuovo attacco dell'Iran dopo quello sferrato da Teheran 2 settimane fa con il lancio di quasi 200 missili. "Su indicazione del Presidente - si legge in una nota del portavoce del Pentagono - il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha autorizzato il dispiegamento di una batteria Thaad e del relativo equipaggio di personale militare statunitense in Israele per contribuire a rafforzare le difese aeree israeliane dopo gli attacchi senza precedenti dell'Iran contro Israele il 13 aprile e di nuovo il primo ottobre". (Adnkronos)

Su altri giornali

Secondo il Pentagono l'avanzato sistema di difesa missilistica sottolinea il ferreo impegno degli Stati Uniti nella difesa dell'alleato e degli statunitensi residente in Israele da eventuali ulteriori attacchi missilistici balistici da parte dell'Iran Di Euronews, AP (Euronews Italiano)

Fa 67 feriti l’ultimo attacco di Hezbollah dal Libano verso il nord di Israele, il bilancio non è definitivo ma è il numero più alto di feriti in un singolo incidente dal massacro del 7 ottobre. Una staffilata dal cielo con tre droni, protetti da una sventagliata di razzi e missili per ingannare e saturare il sistema di difesa aerea israeliano. (ilmessaggero.it)

La decisione degli Stati Uniti di schierare il sistema missilistico anti-balistico THAAD in Israele rappresenta una mossa di alto valore strategico e militare, con rilevanti implicazioni politiche nell’arena mediorientale. (Inside Over)

Cos'è Thaad, il sistema antimissile inviato in Israele dagli Usa

"Su indicazione del Presidente - si legge in una nota del portavoce del Pentagono - il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha autorizzato il dispiegamento di una batteria Thaad e del relativo equipaggio di personale militare statunitense in Israele per contribuire a rafforzare le difese aeree israeliane dopo gli attacchi senza precedenti dell'Iran contro Israele il 13 aprile e di nuovo il primo ottobre". (Reggio TV)

Ultima ora Harris rilascerà la sua prima intervista a Fox mercoledì (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si chiama Thaad, acronimo di Terminal High Altitude Area Defense, ed è il nuovo sistema antimissile che gli Stati Uniti stanno per inviare in Israele. (Today.it)