Università di Lovanio, la decana: a servizio della Chiesa in modo criticamente leale

Università di Lovanio, la decana: a servizio della Chiesa in modo criticamente leale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano ESTERI

Salvatore Cernuzio – Inviato a Bruxelles A Roma viene “parecchio”, come membro della Pontificia Commissione biblica, ma il Papa così da vicino raramente l’aveva visto. Bénédicte Lemmelijn è la decana della Facoltà di Teologia e Studi religiosi dell’Università Cattolica di Lovanio, il più antico ateneo cattolico d’Europa e del mondo che festeggia i 600 anni dalla sua fondazione per volontà di Martino V (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Città del Vaticano Una preghiera per “i responsabili delle Nazioni” di tutto il mondo, perché guardando al Belgio e alla sua storia, “magistra vitae troppo spesso inascoltata”, ne traggano insegnamento e sappiano “risparmiare ai loro popoli” le sciagure e i lutti delle guerre. (Vatican News - Italiano)

Belgio, Papa Francesco: "Abusi su minori sono una vergogna" 01:09 (Il Mattino di Padova)

Un gesto di carità, quella che si riceve e quella che si dona, ha chiuso la visita di meno di 8 ore del Papa in Lussemburgo, ultimo atto ieri prima di trasferirsi in Belgio per la prosecuzione del viaggio apostolico al centro dell’Europa, 46° del pontificato. (L'Osservatore Romano)

Un dono di Papa Francesco dedicato ai migranti

Un ponte dunque indispensabile per costruire la pace e ripudiare la guerra». «Un ponte che fa dialogare le civiltà. (Vatican News - Italiano)

Il Papa, in Belgio, Paese squassato negli anni passati da casi di abusi sessuali della Chiesa, parlando alle autorità e alla società civile affronta la piaga in un passaggio del suo discorso: “Penso alle drammatiche vicende degli abusi sui minori, alla quale si è riferito il Re e anche il primo ministro, una piaga che la Chiesa sta affrontando con decisione e fermezza, ascoltando e accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione”, dice. (Adnkronos)

Un video ripercorre il primo giorno di viaggio di Francesco a Bruxelles e Lovanio: dalla visita ai sovrani e l'incontro con le autorità politiche e civili del Paese nel Castello di Laeken, al fuori programma nella Home Saint-Joseph di Bruexelles tra anziani malati e poveri e le suore che li assistono, fino al trasferimento nel pomeriggio nella Katholiek Universiteit Leuven per incontrare i docenti e il successivo giro nella piazza tra cinquemila fedeli In un minuto la prima giornata del Papa in Belgio (Vatican News - Italiano)