Università di Lovanio, la decana: a servizio della Chiesa in modo criticamente leale
Salvatore Cernuzio – Inviato a Bruxelles A Roma viene “parecchio”, come membro della Pontificia Commissione biblica, ma il Papa così da vicino raramente l’aveva visto. Bénédicte Lemmelijn è la decana della Facoltà di Teologia e Studi religiosi dell’Università Cattolica di Lovanio, il più antico ateneo cattolico d’Europa e del mondo che festeggia i 600 anni dalla sua fondazione per volontà di Martino V (Vatican News - Italiano)
Su altri media
Papa Francesco, in Belgio per i 600 anni dell’Università di Lovanio, il più antico ateneo cattolico del mondo (essendo stato fondato nel 1425), incontra prima i docenti. Oggi la parte fiamminga e domani quella francofona. (Famiglia Cristiana)
Dopo le foto ufficiali con re Filippo Leopold Lodewijk Maria e la Regina Mathilde d'Udekem d'Acoz, c'è stato un incontro privato e lo scambio dei doni. Bruxelles, 27 set. (il Dolomiti)
Durante l’incontro di Papa Francesco con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali si susseguono le voci di alcuni rappresentanti della comunità cattolica che raccontano le loro esperienze di vita e di fede e pongono al Pontefice domande. (Vatican News - Italiano)
nel pomeriggio il papa ha incontrato i professori dell’Università ‘Katholieke Universiteit Leuven’ rispondendo alle questioni sollevate nel saluto di benvenuto dal rettore Luc Sels, avendo prima visitato le Piccole Sorelle dei Poveri nella Casa Saint-Joseph, che dal 1856 accoglie anziani poveri e di modesto reddito. (korazym.org)
La visita alla tomba di re Baldovino, scomparso nel 1993, non è solo l’occasione per Papa Francesco di venerare un re profondamente cattolico, la cui causa di beatificazione è stata aperta nel 1995. (ACI Stampa)
Incontri ufficiali e a porte chiuse. (Famiglia Cristiana)