Farmacie taglia attese: "In Emilia-Romagna 400 pronte a partire"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– In Emilia-Romagna il tema è sul tavolo già da mesi, ma i passi compiuti finora non sono stati sufficienti a individuare una data d’avvio del sistema. Eppure solo pochi giorni fa la Regione ha stanziato altri 30 milioni di euro per garantire un milione di prestazioni in più e ridurre così del 20% le liste d’attesa per visite ed esami diagnostici. Achille Gallina Toschi, presidente di Federfarma Emilia-Romagna, a che punto siamo? "Dunque, il tavolo con la Regione si è aperto a ottobre 2023 e si è chiuso a marzo con una delibera che ha definito i requisiti tecnici che devono avere i locali delle farmacie per poter erogare certi tipi di esami. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Basilicata, si avviano i servizi delle farmacie della comunità. L’ok arriva con la delibera Asp (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
ROMA – La sanità privata contro il Ddl Semplificazioni varato dal Governo. Motivo del dissenso, le nuove prestazioni che il disegno di legge attribuisce alla “farmacia dei servizi”. I poliambulatori privati contro il Ddl Semplificazioni del Governo: “Le farmacie non possono sostituirsi ai medici” (Dire)
Il tempo di annunciarlo, e hanno cominciato a montare i malumori. (La Stampa)
"È necessario approfondire la portata della previsione, certamente innovativa, che consente l’erogazione di questa tipologia di analisi su prescrizione medica e rimborsate alla farmacia dal Ssn anziché decisa e pagata out of pocket dal cittadino. (Quotidiano Sanità)
Ecg, Holter cardiaco e pressorio direttamente in farmacia, gratuiti e senza richiesta, per pazienti con fattori di rischio valutati dal farmacista. Le perplessità del sindacato delle professioni sanitarie sul nuovo protocollo stipulato tra Regione e associazioni dei farmacisti (Cuneodice.it)
– La farmacia di prossimità piace ai marchigiani. Tradotto: fare un esame medico nella farmacia sotto casa è molto meglio che affrontare i meccanismi spesso tortuosi della sanità pubblica. (il Resto del Carlino)