Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge forti, locali Grandinate e colpi di Vento

Allerta Meteo dalla Protezione Civile Una vasta e profonda area perturbata di origine atlantica porterà, nel corso delle prossime ore, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali in estensione dalle Regioni di nord-ovest al resto del nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

Su altri media

Ma l'esperto meteo Luca Lombroso avverte: la giornata peggiore sarà... Continua anche domani, nel bolognese, l'allerta gialla per temporali e di conseguenza per piene dei fiumi e frane. (Virgilio)

Valida dalle 00:00 del 18 fino alle 00:00 del 19 ottobre: allerta Arancione per piene dei fiumi; allerta Gialla per frane e piene dei corsi minori e per temporali. (Gazzetta di Parma)

Bologna - Per venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì 17 determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e anche possibili superamenti localizzati della soglia 3. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Maltempo, allerta arancione in 5 Regioni (e gialla in sedici): “Possibili rovesci intensi, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento”

Per il rischio di frane e alluvioni, il livello è arancione per le zone di montagna, collina e pianura delle province di Parma e Piacenza, ma anche nei rilievi dell'Emilia Centrale (Parma, Reggio, Modena) e sulla montagna bolognese; giallo nel resto della regione. (Corriere della Sera)

Sono previste per venerdì 18 ottobre precipitazioni diffuse che potrebbero causare innalzamenti dei fiumi. L'Allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile è valida per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre. (VOCE.IT)

Il punto del Dipartimento di Protezione civile nazionale: “Piogge e temporali su gran parte del Paese”. Nel corso delle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali in estensione dalle regioni di nord-ovest al resto del nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale TRENTO. (il Dolomiti)