Fioravanti: “ Useremo tutti i mezzi per tenere unite tutte le realtà territoriali del Paese”

Fioravanti: “ Useremo tutti i mezzi per tenere unite tutte le realtà territoriali del Paese”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANCI LOMBARDIA INTERNO

La mia premura sarà una sola: che nessuna comunità venga lasciata indietro, che useremo tutti i mezzi per tenere uniti territori tra loro diversi ma che rappresentano il vero patrimonio del nostro Paese. Dobbiamo ascoltare la voce dei sindaci che sono le vere sentinelle del territorio, coloro che sanno valorizzare le esigenze dei cittadini e rispondere ai loro bisogni”. Lo ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, aprendo i lavori della 41esima Assemblea Anci e parlando per la prima volta in veste ufficiale di presidente del Consiglio nazionale (ANCI LOMBARDIA)

Ne parlano anche altri media

"Il presidente Mattarella, nel corso del suo intervento all'assemblea Anci, ha usato parole importanti e inequivocabili sul valore delle aree interne per la tenuta e la coesione del Paese". Anche per questo, in Parlamento, la scorsa settimana, con una mozione unitaria delle opposizioni, abbiamo chiesto al Governo di adottare misure straordinarie e urgenti a sostegno delle aree interne a partire dal rafforzamento della sanità, dell’istruzione e dei trasporti. (Civonline)

Non ha fatto in tempo a salire sul palco, quello del Lingotto Fiere di Torino, che è partita la standing ovation. Un applauso lungo e sentito, quello che il popolo delle fasce tricolore ha rivolto al presidente della Repubbluca Sergio Mattarella, l'ospite più atteso della giornata inaugurale della 41esima edizione dell'assemblea nazionale Anci, dal titolo "Facciamo l'Italia, giorno per giorno". (BergamoNews.it)

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci oggi ha preso parte alla quarantunesima assemblea nazionale di Anci, in corso in questi giorni al Lingotto di Torino. Genova. (Genova24.it)

Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia

I Comuni sono l’espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell’unità del nostro Paese”. “Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. (LAPRESSE)

Sergio Mattarella, senza mai nominarla, squaderna le riserve del Quirinale sull’autonomia differenziata. Una riforma che può intaccare i fondamentali su cui poggia l’unità d’Italia. “Gli squilibri producono successi effimeri e successive disillusioni. (la Repubblica)

"L'autonomia dei Comuni non è separatezza, è piuttosto una funzione dell'unità dell'Italia. L'ANCI è sempre stata ed è espressione di consapevolezza, ponendo sempre i temi dell'uguaglianza e della solidarietà alla base della sua azione. (Il Sole 24 ORE)