Evasione fiscale, per le tasse e multe non pagate il fisco va verso a un pagamento a rate
Per gli evasori fiscali il Fisco pensa a una pagamento a rate delle tasse e multe mai pagate. L’obiettivo è quello di convincere i cattivi contribuenti a versare le cifre dovute, cercando di venire incontro ai creditori con soluzioni agevolate. Questa strategia ha portato negli anni ingenti somme nelle casse dello stato. Si parla di 7,2 miliardi di euro nel 2023 e 4,6 nel 2024. Bisogna anche dire, però, che questa soluzione ha portato il Fisco a perdere oltre un miliardo. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel nuovo anno il Fisco vuole concedere più tempo ai contribuenti per tasse e multe non pagate. Dal Fisco più tempo per tasse e multe non pagate grazie alle rateizzazioni: cosa cambia Nel nuovo anno il Fisco vuole concedere più tempo ai contribuenti per tasse e multe non pagate, tramite la divisione in rate. (Fanpage.it)
Nessuna rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali è stata sfornata dal governo Meloni. Se ne riparlerà nel corso del 2025, quando la Lega di Matteo Salvini ha promesso di tornare alla carica con una proposta ad hoc per la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali. (InvestireOggi.it)
Regime franchigia IVA: le istruzioni del Fisco per la comunicazione preventiva 7 Gennaio 2025 Individuate le informazioni che i soggetti, i quali intendono avvalersi del regime di franchigia in uno Stato di esenzione, sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle entrate, nonché le modalità e i termini per effettuare la comunicazione preventiva contenente le predette informazioni (AdE - 30 dicembre 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)
ADVERTISEMENT Tutti coloro che hanno debiti con lo Stato devono fare attenzione al nuovo decreto legislativo n. 110/2024. La nuova legge infatti porta grandi cambiamenti nel 2025, soprattutto per ciò che concerne le regole per il pagamento dei debiti fiscali e la gestione delle cartelle esattoriali. (Napolitan.it)
Il Fisco sarà un po’ più morbido coi contribuenti non in regola nel nuovo anno. Dal 2025 verrà superato l’attuale limite di 72 rate mensili per dilazionare pagamenti arretrati che saliranno fino a 84. Le novità in questione sono contenute nel decreto ministeriale che disciplina le rateazioni con l’agente della riscossione, previste dall’articolo 13 del Decreto Legislativo n. (StartupItalia)
Al momento, c’è l’ambizione di creare una nuova misura agevolativa, ma restano indiscutibili i nuovi piani di rateizzazione delle cartelle esattoriali per le famiglie con un reddito ISEE basso. (Tag24)