Livorno, l’assessore Simone Lenzi si dimette per i post transfobici. Il sindaco: “Difficile accettare le sue giustificazioni”

L’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi si è dimesso dopo le polemiche per alcune sue uscite social transfobiche. La decisione è stata comunicata dal sindaco Luca Salvetti, indipendente alla guida di una giunta di centrosinistra, che ha chiesto all’assessore di farsi da parte. “Le parole espresse nei post pubblicati da Simone Lenzi sono estremamente gravi, relativamente alle quali è difficile accettarne le giustificazioni” ha detto tra l’altro Salvetti in una conferenza stampa, come riporta LivornoToday. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Simone Lenzi si è dimesso dall’incarico di assessore Nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Salvetti ha parlato della vicenda come della "prima disarmonia della squadra di giunta dal 2019 e di dimissioni come unica strada percorribile" (QuiLivorno.it)

L'ultimo dei quali, come si legge, ha riguardato la scultura “Woman”, dell’artista Jade Guanaro Kuriki-Olivo: E no, non è che siamo borghesi scandalizzati. (gonews)

Non conosco la persona, conosco i fatti per quello che se ne sa dai giornali: Lenzi ha espresso su Twitter opinioni poco istituzionali e molto “livornesi” a proposito di quotidiani che non gli piacciono e su alcuni aspetti del dibattito sugli orientamenti … (la Repubblica)

Scrittore, cantautore e frontman dei Virginiana Miller: dal palco alla politica le dimissioni dell’assessore alla cultura di Livorno Simone Lenzi

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«L’omologazione culturale a… (La Repubblica Firenze.it)

Si è dimesso ieri l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, scrittore, cantautore e frontm… (La Repubblica Firenze.it)