Cosa cambia col ritorno di Donald Trump: la mappa del nuovo mondo

Alla Casa Bianca torna Donald Trump, ma dal suo primo mandato - ottenuto con le elezioni del 201 -, il mondo è molto cambiato. La Brexit, la pandemia di Covid-19, l'invasione dell'Ucraina lanciata dalla Russia, l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 che ha dato il via alla guerra israeliana a Gaza e in Libano, l'assertività della Cina nell'Indo-pacifico, le minacce nucleari della Corea del Nord hanno sconvolto la nostra quotidianità. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Proviamo a capire come e dove è stato costruito, ora che i dati dai seggi sono consolidati. (Fanpage.it)

Scontata la gioia di Viktor Orban, che accoglie con grande calore la vittoria di un altro grande ‘uomo forte‘ oltreoceano. (EuNews)

Oggi al via gli Stati Generali del Servizio pubblico. L’affidamento alla Rai è automatico? E alla Rai così com’è oggi? Spettatori ed esigenze sono cambiati, la legislazione no. Serve un nuovo quadro normativo. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

L’uomo forte al comando con i suoi «supergenius»

E' stato, infatti, Giuseppe Conte a fare gli "auguri di buon lavoro a Donald Trump", parlando di "una vittoria netta, estesa anche al voto popolare". Conte, lo stop alle guerre e il contributo italiano (Adnkronos)

La notizia che il partito dell'ex presidente ha conquistato il controllo del Senato ha rafforzato la prospettiva di ampi tagli alle tasse, di maggiori tariffe e di deregolamentazione, visti come una spinta per il biglietto verde (AGI - Agenzia Italia)

Il capitale è agnostico e aveva scommesso ugualmente sui Democratici – ma la vittoria di Trump ha siglato in modo molto pubblico la sinergia fra neo-capitalismo tecnologico e nazional-populismo regressivo. (il manifesto)