VIDEO: Musumeci: "Lo Stato non ha più risorse per ricostruzione, i cittadini devono assicurarsi"

"Il Governo saluta con molta soddisfazione l'evento che oggi si celebra Roma in cui si approfondiscono le conclusioni del G7 di Stresa, relative alle polizze assicurative contro le catastrofi naturali. Lo Stato non ha più il denaro necessario per sempre e per tutti per poter coprire e finanziare le ricostruzioni a seguito di eventi castastrofali. Serve nuova cultura e nuovo approccio. Lo Stato c'è e interviene ma deve anche intervenire il cittadino, coprendo i propri beni con polizze assicurative in un territorio come quello italiano che per il 94% è esposto a rischi. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Alla conferenza G7 e Ania il presidente dell’Ivass e dg di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, ha evidenziato l’importanza di un approccio proattivo per migliorare la copertura assicurativa, puntando su maggiore consapevolezza dei rischi e una comunicazione chiara nel settore (FIRSTonline)

"Abbiamo appena assistito all'ennesima prova che il cambiamento climatico è ora una minaccia reale in tutto il mondo". Farina cita il super tifone Yagi in Vietnam con oltre 300 morti e la tempesta Boris che "ha causato gravi inondazioni nell'Europa centrale e ha appena colpito la regione italiana dell'Emilia-Romagna". (Tiscali Notizie)

Nel disegno di legge sulla ricostruzione 'abbiamo messo la necessità - non abbiamo ancora parlato di obbligo ma ci avvieremo verso questa conclusione - anche per le famiglie e i cittadini di... (Virgilio)

Un documento che stabilisce linee guida per gli assicuratori, in particolare la necessità di partnership pubblico private. Di fronte a calamità così gravi c'è bisogno del settore del pubblico e del settore privato insieme. (il Giornale)

Musumeci: "Lo Stato non ha più risorse per ricostruzione, i cittadini devono assicurarsi" (L'Unione Sarda.it)

Alluvioni e nubifragi stanno diventando sempre più frequenti e a ogni ondata di maltempo, ultima quella che ha colpito Emilia Romagna e Marche, bisogna fare i conti con la devastazione lasciata da queste catastrofi naturali. (Today.it)