Claudia Baccarini è la donna più longeva d'Italia a 114 anni: «Dio mi vuole lasciar qui, forse si è scordato di me»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. Il racconto della donna più anziana d'Italia Nata nel 1910, Claudia Baccarini ha festeggiato il suo 114° compleanno il 13 ottobre, con i suoi molti nipoti e pronipoti. La sua infatti è stata una vita dedicata alla famiglia: fra il 1935 e il 1953 ha avuto 10 figli dal marito (defunto nel 1998) Pietro Baldi, imprenditore agricolo e sindaco di Faenza negli Anni 50. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre testate
Siamo un Paese per vecchi. L’Italia è infatti da tempo uno dei Paesi più longevi d’Europa (qui gli effetti sulle pensioni) e si prepara ad accogliere un milione di ultranovantenni nei prossimi 3 anni (come ha rivelato l’indagine 2024 di Italia Longeva, presentata nel luglio scorso al Ministero della Salute). (Corriere della Sera)
Il numero di centenari che vivono sul territorio italiano è di 22.552 alla data del 1 gennaio 2024: dieci anni prima erano 17.252. Sono tanti i centenari residenti in Italia: il numero totale di persone che ha raggiunto il traguardo del secolo di vita è aumentato del 30% nel giro di dieci anni, stando ai dati forniti dall’Istat. (inItalia)
Nata il 13 ottobre 1910, nonna Claudia ha avuto dieci figli e una cinquantina tra nipoti e pronipoti. (Fanpage.it)
È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. A cosa serve, requisiti e importi: tutte le informazioni Il racconto della donna più anziana d'Italia Nata nel 1910, Claudia Baccarini ha festeggiato il suo 114° compleanno il 13 ottobre, con i suoi molti nipoti e pronipoti. (ilmessaggero.it)
L'attuale decana del paese è la terza per longevità in Europa e fra le prime dieci persone più anziane in tutto il mondo. (ilgazzettino.it)
Cara Signora, leggo sui giornali e ascolto in tv i numeri (in vertiginoso aumento) dei centenari in Italia: più di 22 mila! Da una parte mi fa ben sperare (ho appena compiuto 81 anni) dall’altra mi terrorizza : e se dovessi “arrivarci” allettata,oppure rimbambita? Mi rendo conto che le condizioni mentali di Biden sono state determinanti... (IL GIORNO)