Meteo: irruzione artica da Mercoledì, Neve anche in pianura al Nord, Freddo e Vento altrove

Piogge, forti venti e neve a bassa quota nei prossimi giorni Venti freddi in arrivo direttamente dal gelido Circolo Polare Artico inizieranno a soffiare nel prossimi giorni sul nostro Paese, per la precisione a partire da Mercoledì 20 Novembre: queste correnti provocheranno un calo delle temperature, ma anche piogge e nevicate fin verso le pianure del Nord. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo un inizio di weekend stabile per gran parte del Paese, la giornata di oggi, domenica 17 Novembre, mostrerà i primi segnali di cambiamento sul fronte meteorologico, in particolare su alcuni angoli del Centro-Nord. (Corriere della Sera)

Inizialmente, — sono le previsioni de il meteo.it — e precipitazioni saranno scarse, ma con il passare delle ore le piogge cominceranno a interessare la Liguria di Levante, il nord della Toscana e successivamente tutto il distretto tirrenico centrale e meridionale, coinvolgendo in particolare il Sud del Lazio, la Campania e il tratto tirrenico della Calabria. (Corriere della Sera)

La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi. (IVG.it)

Meteo: crollo termico da metà Settimana, minime fino a 5/6°C sotto lo Zero al Nord

In arrivo la ‘tempesta perfetta’: prima tantissimo vento, poi pioggia, freddo e anche neve in pianura. (iLMeteo.it)

Il peggioramento più incisivo del tempo atteso nei prossimi giorni si delinea con maggiore chiarezza L'Italia sarà interessata da due perturbazioni atlantiche, la prima ci attraverserà nella giornata di domani mercoledì e la seconda passerà tra giovedì e venerdì (3bmeteo)

Insomma, cambia la circolazione generale sul nostro Paese dove nei prossimi giorni saranno sempre più protagoniste masse d'aria via via più fredde in arrivo dalle gelide terre del grande Nord. Temperature, si cambia! Fuori gli abiti più pesanti perchè da metà settimana il freddo si farà sentire in maniera importante. (iLMeteo.it)