Commissione Ue, l'accordo su vicepresidenti è fatto. L'Italia vince la battaglia su Fitto

L'accordo per la nomina dei sei vicepresidenti esecutivi designati della prossima Commissione Europea è ormai fatto. L'intesa è stata appoggiata dalla grande maggioranza del Ppe, tranne che dagli spagnoli. Sul piede di guerra anche i Verdi che sono orientati a votare contro. Il risultato raggiunto lascia dunque una scia di spaccature in seno alla maggioranza che sostiene Ursula von der Leyen, ma dovrebbe consentire al Parlamento Europeo di votare in plenaria l'intero collegio, mercoledì prossimo a Strasburgo (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Le ultime opzioni in campo e il piano B Mario Draghi (Milano Finanza)

capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale (Tuttosport)

Gli auguri del presidente della Repubblica a Raffaele Fitto per un incarico «così importante per l'Italia» nella nascente Commissione europea scuotono le coscienze dei dem. (il Giornale)

Commissione Ue, comunque sia sarà un insuccesso

I socialisti spagnoli, guidati dal premier Pedro Sanchez , hanno infatti fatto sapere di essere pronti a votare Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo abbassando così le armi di fronte ad una nomina che, nel centrosinistra europeo, è vista come il biglietto di ingresso della destra in maggioranza. (Il Sole 24 ORE)

La ratifica dei loro incarichi da parte del Parlamento Europeo avverrà stasera. (Nicola Porro)

A BRUXELLES il muro contro muro tra popolari e socialisti, impegnati in progetti strategici opposti e confliggenti, ha paralizza tutto e mette a fortissimo rischio la sorte della Commissione. (il manifesto)