Articolo - Titoli di Stato e criptovalute. Due pesi e due misure contro concorrenza e mercato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
DONA ORA Costituzione della Repubblica, articolo 47 "la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme". Quindi si dovrebbe essere incoraggiati a farlo. Ma, sempre art.47, riporta “disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito". Giusto.Ma funziona che se i tuoi risparmi li metti in titoli di Stato, la tassa è del 12,5%, mentre se li metti in qualunque strumento finanziario, la tassa è del 26%. (Aduc)
Ne parlano anche altre fonti
La Lega alza la voce contro uno degli aumenti di tasse inseriti nella legge di Bilancio messa a punto dal ministro leghista dell’Economia Giancarlo Giorgetti. “C’è una sola tassa che è aumentata e che spero non resterà così, che è quella sui bitcoin. (Il Fatto Quotidiano)
Invece probabilmente non se ne farà nulla, perché «c’è un tema di allineamento geopolitico: noi lavoriamo con Musk e sosteniamo Trump e la loro posizione è chiara» ha spiegato il deputato della Lega, Giulio Centemero. (Corriere della Sera)
Preoccupazioni per una possibile stangata sulle criptovalute: ecco cosa potrebbe cambiare per gli investitori e il mercato (Brocardi.it)
Episodio 8223 ottobre 2024 Bitcoin, il governo vuole aumentare l’imposta dal 26% al 42% di Vito Lops (Il Sole 24 ORE)