Islanda, nuova eruzione vulcanica a nord di Grindavík: «Situazione terrificante»

Di Redazione Online È successo questa mattina a sud-ovest della capitale Rejkyavik. Il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza dopo l’eruzione del vulcano Una nuova eruzione vulcanica si è verificata questa mattina dopo le 7.00 (le 8.00 in Italia) a sud-ovest della capitale islandese Rejkyavik. L’eruzione ha ripreso sulla penisola di Reykjaness, molto più a sud rispetto a quella del 18 dicembre, scrive il quotidiano islandese Morgunblaðið (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

In occasione dell’anniversario dei suoi 40 anni di vita, la società cooperativa Coop Umbria Casa organizza al centro congressi Quattrotorri di Perugia, giovedì 18 gennaio, un convegno dal titolo ‘Dalla costruzione di case alla cura dell’abitare: da 40 anni a fianco della comunità’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Gli abitanti di Grindavik, a circa 70 km a sud-ovest della capitale Reykjavik, ''stanno vedendo le loro case inghiottite dalla lava, attraverso delle webcam e senza poter far nulla''. (Adnkronos) – Quella in corso nel sistema vulcanico di Svartsengi, nel sud-est dell'Islanda, ''è la più grave eruzione da quella delle Vestmannaeyjar, quando 50 anni fa è stata evacuata l'intera isola di Heimaey''. (Periodico Daily)

Una enorme colata lavica scorre dopo che un vulcano ha eruttato nel sud-ovest dell'Islanda, vicino al luogo dell'eruzione del dicembre scorso. I residenti di Grindavik sono stati evacuati intorno alle 3 del mattino dopo l'intensificazione dell'attività durante la notte. (Repubblica TV)

In Islanda un vulcano ha ripreso a eruttare tanto che sono stati evacuati gli abitanti di un minuscolo villaggio di pescatori, perché la località è nuovamente minacciata. La zona è la stessa dell'eruzione vulcanica dello scorso anno, non è chiaro quale direzione prenderà la lava. (La Stampa)

Il vulcano vicino alla cittadina di pescatori di Grindavík, nel sud-ovest dell’Islanda, torna ad eruttare con fontane di roccia fusa, meno di un mese dopo la drammatica eruzione avvenuta nella medesima zona. (Passione Astronomia)

export artigiano nel Mondo. Isola al top per le produzioni valorizzare maggiormente ogni tipologia alimentare sarda”. (Sardegna Reporter)