Corea del Nord e del Sud ai ferri corti

Approfondimenti:
Ucraina

La penisola coreana sta vivendo, negli ultimi giorni, un ulteriore parossismo della tensione da quando la Corea del Nord ha segnalato la presunta ripetuta violazione dello spazio aereo nazionale da parte di un drone, attribuito alla Corea del Sud, che avrebbe sganciato volantini di propaganda nel cielo della capitale Pyongyang. Il Nord riferisce che per tre volte dall'inizio del mese (Inside Over)

Su altre fonti

Dando conto due giorni dopo dell’esplosione delle strade e delle linee ferroviarie che collegano la Corea del Nord a quella del Sud fatte saltare in aria martedì per volere di Kim Jong-un, i media di regime scrivono che “si è trattato di una misura inevitabile e legittima, in conformità con i requisiti della Costituzione della nostra Repubblica, che stabilisce che la Rep… (la Repubblica)

Secondo Kim Yo-jong il Sud «pagherà a caro prezzo per le sue incursioni». Kim, i volantini che minacciano la stabilità in Corea del Nord: «Ecco quanto è ricco». (ilmessaggero.it)

La Corea del Nord ha modificato la sua costituzione, cassando ogni riferimento alla riunificazione e definendo la Corea del Sud paese ostile. (Tiscali Notizie)

Orologi e borse di lusso: «Ecco come vivono Kim e la sua famiglia, mentre il popolo ha fame»

"La Repubblica Popolare di Corea (Rpdc) è piena di volontà di annientare la feccia della Repubblica di Corea che ha violato la sua sacra sovranità e sicurezza", si legge nell'articolo. (Adnkronos)

La Corea del Nord conferma che la sua costituzione recentemente rivisitata definisce, per la prima volta, la Corea del Sud come “uno stato ostile”. Il leader Kim Jong Un a gennaio aveva chiesto la modifica costituzionale per designare la Corea del Sud come principale nemico del paese, rimuovere l’obiettivo di un’unificazione coreana pacifica e definire la sfera sovrana e territoriale del Nord. (LAPRESSE)

Questo il tenore della miriade di volantini che un gruppo di attivisti della Corea del Sud sta facendo passare oltre la frontiera del 38esimo parallelo per informare il popolo dello “Stato eremita” sul benessere e l’opulenza che si concede il dittatore assieme a una ristretta cerchia di privilegiati fedelissimi. (L'Unione Sarda.it)