LIVE BIDIMEDIA – Elezioni in ROMANIA, ISLANDA e IRLANDA: SCRUTINIO e RISULTATI in diretta!

Facebook WhatsApp Twitter Tris di lelezioni estere questo weekend: dalle 19.30 seguiamo assieme lo spoglio delle elezioni politiche in Romania e vediamo i risultati in Islanda e Irlanda, dove lo spoglio è ancora in corso per via del complesso sistema elettorale. La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter, YouTube! Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte! Domenica 1 dicembre si tengono le elezioni legislative in Romania (urne chiuse e scrutinio dalle 20.00 italiane), mentre il paese è scosso dal caos politico seguito al primo turno delle presidenziali. (Sondaggi Bidimedia)

Su altre fonti

Stando ai primi dati redatti dall’Istituto demoscopico Curs, alle spalle dell’AUR si collocherebbero il Partito liberale (PNL) e l’Unione Salvate la Romania (URS, centrodestra) entrambi dati al 15,5%. (RSI Radiotelevisione svizzera)

«Con questo voto decidiamo se restare a Ovest o svoltare a Est: sono le più importanti degli ultimi 100 anni. Stesso nome ma orientamento opposto rispetto al Georgescu sovranista indipendente dell’ultradestra filorussa che ha vinto a sorpresa la settimana scorsa il primo round delle presidenziali. (Corriere della Sera)

Il… Dopo la vittoria a sorpresa di Calin Georgescu al primo turno delle elezioni presidenziali avvenuto una settimana fa, le elezioni legislative registrano una remontada del partito socialdemocratico (Psd) che, secondo gli exit poll diffusi dall'Istituto demoscopico Cur, hanno ottenuto il 26% dei voti nelle elezioni parlamentari. (la Repubblica)

Romania: seggi aperti per le parlamentari, ancora caos per le presidenziali

BRUXELLES Il vento di (estrema) destra soffia ancora forte in Romania, ma nelle urne per il rinnovo del Parlamento i socialdemocratici tengono e finiscono primi con il 26%, secondo gli exit poll. (ilmessaggero.it)

In quell’occasione a imporsi è stato Calin Georgescu, diplomatico semi-sconosciuto, filorusso e di estrema destra, mai considerato nei sondaggi, che invece davano per vincitore il primo ministro socialdemocratico Marcel Ciolacu, solo terzo alla fine dello spoglio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Seggi aperti in Romania, dove milioni di persone stanno votando per le cruciali elezioni parlamentari. Il voto arriva solo una settimana dopo un primo turno molto controverso della corsa presidenziale, che ha visto il candidato populista relativamente sconosciuto Călin Georgescu conquistare il 23 per cento dei voti. (Euronews Italiano)