Addio a Scabia: il suo Marco Cavallo simbolo della riforma Basaglia - StampToscana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Difficile dire dei sentimenti e dei sommovimenti che questo tempo, (in cui purtroppo, ci sono molti addii), genera nel profondo

Firenze – Notizie come quella della scomparsa di Giuliano Scabia ti colpiscono nel profondo.

Una caratteristica che mi sembrò di cogliere al volo quando anni fa, mi fu presentato da Marzia Pieri, docente di italianistica, che l’aveva conosciuto al Dams di Bologna dove Scabia aveva insegnato negli anni settanta. (Stamptoscana)

La notizia riportata su altri giornali

Tragedia funivia Stresa-Mottarone, il soccorso alpino e i carabinieri sono sul posto. Poeta e drammaturgo aveva scelto Firenze come città d'adozione nella quale ha lasciato un grande ricordo tra i teatri e le compagnie di attori. (Qui News Firenze)

(UniboMagazine)

Fu Scabia a portarla a seminari del Dams e a decretarne la fortuna Ci sarebbe dovuto essere anche lui, Giuliano Scabia, per una lectio magistralis il 6 maggio scorso ma l’appuntamento era stato rinviato. (il Resto del Carlino)

Giuliano Scabia negli anni '70. Se ne va uno dei simboli della rivoluzione basagliana: è morto a Firenze Giuliano Scabìa. (TGR – Rai)

Giuliano Scabia in una foto del 2005. È stato uno sperimentatore, anche nel linguaggio e tra i primi a portare il teatro fuori dai luoghi canonici. (Il Piccolo)

Grande professionista nel suo campo, lo piangono molte istituzioni teatrali e compagnie presso le quali aveva lavorato. (TRIESTEALLNEWS)