A Bruxelles piove Fitto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Enfant prodige della Dc salentina, cacicco berlusconiano, regista della metamorfosi di Meloni in conservatrice europea. Le tante vite del ministro del Pnrr designato dalla premier per la poltrona italiana in Europa La domanda, adesso che è stato ufficialmente designato commissario europeo per l’Italia e in attesa che il percorso si compia, è come farà il governo di Giorgia Meloni senza Raffaele Fitto. (L'Espresso)
Ne parlano anche altri giornali
La scelta è “dolorosa”. “Per me”, dice con un pizzico di commozione Giorgia Meloni mentre guarda in faccia i suoi ministri riuniti a Palazzo Chigi. E “credo anche per il governo”, aggiunge nella speranza che l’indicazione di Raffaele Fitto a commissario europeo si trasformi in un trasporto collettivo. (la Repubblica)
ROMA Non solo cortesia istituzionale. C’è di più, oltre al bon ton imposto dal ruolo di inquilina di Palazzo Chigi, a motivare le telefonate che Giorgia Meloni intrattiene con i leader dell’opposizione, prima di dare inizio al Cdm in cui viene ufficializzata la designazione di Raffaele Fitto come commissario Ue. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia Con la sua capacità ed esperienza rappresenterà... (Virgilio)
"Coldiretti accoglie con soddisfazione l'indicazione di nomina di Raffaele Fitto a nuovo Commissario dell'Unione Europea, una decisione del governo italiano che rappresenta un importante passo avanti anche per il settore agroalimentare. (LA STAMPA Finanza)
(Adnkronos) – “Politicamente sono anche contento della nomina di Fitto” perché “ci siamo scontrati” ma “non posso negare che nonostante le contraddizioni, le difficoltà, le fibrillazioni, gli scontri anche pubblici che abbiamo avuto sulla gestione del Pnrr alla fine è stato un interlocutore affidabile”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
In più è stato a lungo parlamentare europeo e dovrebbe conoscere meccanismi e regole, scritte e non scritte, delle istituzioni europee. (QUOTIDIANO NAZIONALE)